Migliori notebook economici del 2019

  • Guida all’acquisto dei migliori notebook economici di Giugno 2019

Un notebook economico non è sinonimo di un prodotto mal fatto, non stiamo parlando di un ricondizionato o di un usato. I migliori notebook economici sono computer portatili nuovi di zecca che riescono a svolgere le mansioni quotidiane, senza costare un occhio della testa.

Mentre il prezzo dei modelli di fascia alta sono il frutto di marketing e componenti avanzati, molte aziende lanciano anche delle serie con specifiche inferiori a prezzi accessibili.

In questo articolo abbiamo abbiamo selezionato i migliori portatili economici del momento, ma, dal momento che ognuno di noi ha esigenze diverse e non possibile selezionare il migliore in assoluto, li abbiamo classificati per prezzo crescente.

Migliori notebook economici del 2019:

 

HP 255 G6

miglior notebook economico, il meno costoso in assoluto

Quelli che cercano un qualcosa di appariscente potrebbero non trovare appetibile questo HP 255 G6. Tuttavia, è uno dei migliori laptop economici che si possano trovare in questo momento, nonchè il meno costoso della guida.

Non starò a perdere tempo illustrandone le specifiche, mi limiterò quindi a riprendere le parole del collega Davide Fasola di HDblog.it:adatto per navigare, senza esagerare, scrivere documenti e utilizzare i più comuni programmi della suite Office, effettuare chiamate su Skype e guardare serie TV la sera su Netflix. Se avete esigenze anche solo di poco superiori allora vi consiglio assolutamente di alzare un pochino il tiro…”.

Lenovo Ideapad S130-14IGM

ultrabook economico

Il Lenovo Ideapad S130-14IGM è un PC portatile economico compatto, dal peso di 1,47 Kg e con uno spessore totale di 1,86 cm. Presenta la CPU entry-level Intel Pentium Silver N5000 accompagnata da 4 GB di RAM e da un SSD da 128 GB. Si tratta di un dispositivo nato per le attività più comuni su un laptop, ovvero navigazione web, riproduzione multimediale e uso del pacchetto Office. Il display è caratterizzato da un pannello antiriflesso da 14″ con risoluzione HD.

Acer Chromebook CB3-431-C1AN

miglior computer portatile economico con chrome os

Acer Chromebook 14 è un dispositivo dall’aspetto professionale, dalle prestazioni ragionevoli e una durata della batteria molto efficiente. Inoltre, i successivi aggiornamenti di Chrome OS hanno notevolmente migliorato le funzionalità.

Non è il miglior notebook economico in assoluto, ma per poco meno di 300 euro Acer ci mette a disposizione una macchina ideale per la navigazione web e la riproduzione multimediale.

Acer Aspire 3 A315-41-R8TH

pc portatile economico con APU AMD

L’Acer Aspire 3 A315-41-R8TH è un notebook low cost realizzato per chi desidera un computer solido ed economico. Ha alcuni extra come altoparlanti che suonano molto meglio rispetto alla concorrenza, una GPU integrata nettamente superiore alla controparte Intel e l’SSD da 256 GB. La tecnologia di visualizzazione in questo Aspire 3 garantisce che la qualità dell’immagine sia, nel migliore dei casi, passabile. Insomma, un’offerta valida per chi ha un budget molto limitato, con una giusta quantità di spazio di archiviazione, connettività ad ampio raggio e qualità costruttiva ragionevole.

Acer Swift 1 SF114-32-P2BU

miglior notebook economico qualità prezzo

L’Acer Swift 1 è attualmente il miglior portatile economico per rapporto qualità/prezzo. Non è infatti facile trovare ad una cifra simile una scocca in metallo, una tastiera retroilluminata e un display 14″ IPS con risoluzione Full HD; pezzo forte l’SSD da 128 GB. Certo, le prestazioni non sono ai livelli degli ultrabook che costano centinaia di euro in più, ma per le attività di base (navigazione web, email, pacchetto Office, multimedialità) è più che sufficiente.

Microsoft Surface Go

notebook economico 2 in 1 di microsoft

Tra i migliori PC portatili economico, il Surface Go è il vero trionfo per Microsoft. La società ha “ficcato” con successo le migliori caratteristiche del Surface Pro (portabilità, usabilità, grande design) in un computer portatile economico e più piccolo che, alla fine dei conti, non ha problemi in termini di prestazioni.

È un 2 in 1 che non ci fa rimpiangere un laptop tradizionale, l’unico compromesso è il display dalle dimensioni ridotte, ma non per tutti, perlomeno non per me.

Il mio consiglio è quello spendere un poco di più per la versione con più RAM e spazio di archiviazione, e magari anche quello di acquistare la cover + tastiera, veramente di alta qualità.

Huawei MateBook D (Ryzen R5)

miglior pc portatile economico in assoluto

Il Huawei MateBook D, oltre ad avere un telaio in alluminio, offre molto altro. Il suo processore AMD Ryzen R5 e la GPU Vega 8 svolgono un ottimo lavoro, rendendolo adeguato anche per il gaming entry-level, mentre la sua batteria è durata più a lungo di un tipico giorno lavorativo. Senza contare che ha una tastiera retroilluminata solida e altoparlanti decenti. Il display, da 14″ Full HD, pecca di dettagli e il design ricorda molto alcuni prodotti Apple, ma rimane un computer portatile buono ed economico da consigliare.

Guide correlate:

ARTICOLI CORRELATI