Vuoi sapere come velocizzare il tuo tablet e smartphone Android perché hai notato dei gravi rallentamenti? A meno che tu non abbia preso un virus o malware, purtroppo si tratta di un problematiche che si riscontra comunemente con il trascorrere del tempo.

Questo avviene per diversi motivi, sia perché il produttore ha provocato appositamente un rallentamento (con gli anni), sia perché (questo accade purtroppo la maggior parte delle volte), l’utente non se ne prende cura.

L’obiettivo di questo articolo è spiegarti come velocizzare il cellulare o tablet Android, e aumentare le performance per farlo tornare ai livelli di sempre o quasi.

12 Modi per migliorare le performance del tablet e smartphone Android

Abbiamo individuato 12 modi per velocizzare e migliorare la performance del tuo Android, che si fa sempre più lento. Non è esclusa la possibilità che il tuo dispositivo sia sotto l’effetto dell’obsolescenza programmata.

Avrai ascoltato le notizie circa Samsung, Apple e altri colossi, di esser stati colpevolizzati di aver “manipolato” i device, per farli durare meno.

  1. Aggiornare il sistema operativo: non spaventarti di scaricare e installare ogni nuovo update del tuo OS, perché migliorerà le prestazioni, velocizzando i processi grazie ai fix dei bug.
  2. Aggiornare le applicazioni: qualora non scaricassi l’update di ogni app, rischieresti di arrecare problemi sul suo funzionamento.
  3. Pulire la cache: qualsiasi app, maggiormente viene utilizzata, più alta è la possibilità che si accumulino i noti file temporanei, gli stessi che dovrai abolire andando sulle impostazioni del device.
  4. Liberare la memoria: la RAM viene coinvolta quando le applicazioni lavorano (in contemporanea), anche da background. Così come per la cache, anche in questo caso dovrai sbloccare i processi chiudendoli manualmente. Sul tuo Android clicca sul pulsante che apre le varie app, trova la “X” e cliccaci.
  5. Eliminare o disattivare le applicazioni inutilizzate: quante volte ti sei accorto di avere dei software installati che a malapena hai usato una volta? Individua quelli che non usi più e disinstallali. Questa è sicuramente la miglior scelta che tu possa fare rispetto alla scelta del “disattivarli”.
  6. Installa ogni app nella versione leggera (Lite): le app Lite sono state ideate tutti i device con meno prestazioni e memoria. Così facendo, potranno funzionare bene, pur mantenendo delle dimensioni ridotte rispetto agli standard.
  7. Prediligi il Cloud: potrai comprare un abbonamento Google Photos o Dropbox ad esempio, in modo tale da non appesantire la memoria del tuo cellulare o tablet. Anche se lo storage interno fosse piuttosto capiente, il dispositivo ne risentirà in termini di prestazioni.
  8. Quali app consumano più batteria: in ogni device Android, potrai andare sulle impostazioni e notare tutti quei programmi che consumano maggior batteria. Potrai sia rimuoverli che disattivarli.
  9. Launcher più basic: ti piace il design ed è un elemento a cui non vuoi rinunciare? Prediligi quei launcher più leggeri, sia per non appesantire la memoria con delle animazioni troppo aggressive, sia per non rallentare il tablet o lo smartphone.
  10. Spegni i servizi non indispensabili: spesso servizi come il GPS, la connessione 4G o il tag NFC, vengono lasciati accesi anche quando non servono. La soluzione è spegnerli.
  11. Spegni o riavvia tablet e smartphone: molto spesso non badiamo all’importanza di riavviare o spegnere il device. Ad esempio nelle ore di inutilizzo (come la notte), questo aiuterà il processore a lavorare meglio perché si stabilizza e “riposa”.
  12. Effettua il reset di fabbrica: niente di tutto quello di cui abbiamo suggerito ha funzionato? Non ti resta che andare nelle impostazioni e ripristinare lo smartphone o il tablet Android, riportandolo alle condizioni di fabbrica.

Ora hai compreso come velocizzare tablet e smartphone Android?