Come scaricare musica da YouTube Android

Volete scaricare delle canzoni del vostro cantante o della vostra band preferita da YouTube sul vostro dispositivo Android, ma non sapete come fare? Non c’è nulla di più semplice, anche se può non sembrarlo.

Per scaricare musica da YouTube non dovete fare altro che installare delle app, scegliere tra i video e scaricare il file in formato MP3, in modo da avere solo la traccia audio.

Le app che vi andremo ad elencare, tuttavia, non sono disponibili sul Google Play Store, ma solo sui siti ufficiali delle varie applicazioni.  Di conseguenza, per scaricarle dovrete permettere al vostro dispositivo Android di poter scaricare le applicazioni con origini sconosciute.

Per poterlo fare, non basta altro che andare in Impostazioni ed entrare in App. Una volta qui, dovete andare su Accesso speciale alle appInstalla app sconosciute e confermare la volontà di disattivare la protezione nel browser che verrà utilizzato. Una volta scaricata l’app, disattivate nuovamente l’opzione e avrete di nuovo la protezione attiva.

Nota bene: ovviamente, vi stiamo spiegando come scaricare musica da YouTube Android, ma scaricare musica protetta da copyright senza licenza è un reato. La nostra guida è scritta solo allo scopo di illustrare la possibilità di poterlo fare, senza voler istigare alla pirateria. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità sull’utilizzo di queste informazioni.

Indice dei contenuti

App per scaricare musica da YouTube Android

app per scaricare musica da youtube su android

Ci sono numerose app per scaricare musica da YouTube su Android, tutte completamente gratuite e aggiornate costantemente. State certi, quindi, che non dovrete pagare nulla e che potrete utilizzarle costantemente.

Ovviamente, ci sono due problemi. Del primo abbiamo già parlato, ossia il fatto che non siano presenti sul Google Play Store e cosa fare per scaricarle. Il secondo problema riguarda la qualità degli MP3.

I brani che scaricherete attraverso queste applicazioni non saranno di altissima qualità, si possono sentire senza problemi, ma non avranno una qualità eccezionale. Un problema per molti relativo, tuttavia.

Le migliori applicazioni gratuite per scaricare musica da YouTube sono: YouTube Downloader, SnapTube, Videoder e TubeMate. Infine, vi parleremo anche di YouTube Music, applicazione ufficiale di Google, ma a pagamento.

YouTube Downloader

Una delle migliori applicazioni per scaricare musica da YouTube con Android è senza dubbio YouTube Downloader. Uno dei vantaggi di quest’applicazione è la possibilità di creare MP3 a 256 Kbps, mentre le altre app non superano i 160 Kbps, creando MP3 di qualità più alta.

Per scaricare  YouTube Downloader sul vostro dispositivo, anche sul tablet, non dovete fare altro che andare sul sito ufficiale e cliccare su Download latest build. In questo modo si scaricherà sul vostro device il file nominato dentex.youtube.downloader.apk. Ora potete aprirlo dalla notifica di download o dalla cartella download, effettuare l’installazione e aprire l’app.

scaricare musica da youtube con android

Una volta aperta, dovrete accettare le condizioni d’uso e cercare il video della canzone desiderata nella barra di ricerca in alto. Scelto il video dal quale volete estrarre l’MP3, cliccate sulla miniatura e dal menù che appare selezionate MP3 – 256k (CBR) e poi cliccate su Scarica qui per avviare il download.

Una volta terminato il download, l’MP3 della canzone scelta sarà presente nella cartella Download del vostro dispositivo Android o nella scheda Dashboard dell’app.

programma per smartphone con dashboard

A volte, prima del download, l’app potrebbe chiedervi di installare FFMPEG. Se volete, potete accettare senza preoccupazioni, si tratta di un plugin che serve per il download e la conversione dei video.

SnapTube

Un’altra ottima applicazione utile per scaricare musica da YouTube su Android gratis è SnapTube. Quest’applicazione ha la particolarità di permettere di scaricare canzoni da YouTube, Facebook, Instagram e molti altri social network e piattaforme web per trasformarmi in diversi file audio e video. Tuttavia, gli MP3 scaricati con quest’applicazione non superano la qualità di 160 Kbps.

Scaricare SnapTube è facilissimo. Andate sul sito ufficiale dell’applicazione e cliccate sul pulsante Scarica, così da scaricare il file di installazione denominato Click_me_to_install_SnapTube_tube_homepage.apk. Dopodiché cercate il file, presente nella cartella Download del vostro dispositivo, installate l’applicazione e apritela.

scaricare musica da youtube su android gratis con snaptube

Ci sono diverse icone presenti nella schermata iniziale dell’app. Per scaricare musica da YouTube cliccate sull’icona della piattaforma e cercate la canzone che volete scaricare attraverso la barra di ricerca cliccando sulla lente d’ingrandimento.

Ora dovete solo far partire la riproduzione del brano per poter scaricarlo. Cliccare l’icona della freccia che apparirà in basso a destra, si aprirà un menù e per avviare il download scegliere l’opzione MP3 160K.

Scaricando l’applicazione consigliata Lark Player potrete anche riprodurre i brani direttamente su SnapTube, semplicemente cliccando sul brano scaricato presente in download. Potrete anche condividere una canzone scaricata su SnapTube con un’altra applicazione semplicemente cliccando sull’icona della freccia accanto al titolo delle canzoni.

Videoder

Per scaricare MP3 da YouTube su Android potete anche usare Videoder, un’applicazione meno conosciuta delle precedenti, ma molto semplice da utilizzare. La sua interfaccia è molto intuitiva, potete scaricare diversi formati di audio e video e il download è molto rapido. Anche in questo caso, i file MP3 scaricati non andranno oltre la qualità di 160 Kbps.

Per scaricare Videoder sul vostro smartphone o tablet Android dovete andare sul sito ufficiale dell’app e cliccare su Download per Android. Il file di installazione scaricato sarà denominato videoder_version_nn_apk e potrete trovarlo nella cartella Download del vostro dispositivo. Una volta scaricato, non dovrete fare altro che aprire il file e installare l’applicazione.

Una volta aperto dovrete cliccare sul pulsante Iniziamo, osservare l’introduzione dell’app e poi, come al solito, cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento in alto per cercare il brano che volete scaricare.

scaricare mp3 da youtube su android con videoder

Dall’elenco di video che avrete come risultati selezionate le miniature di tutte le canzoni che volete scaricare, cliccando sul pallino in alto a sinistra, e potrete scaricarli premendo sul pulsante blu in basso a destra. Così facendo si aprirà un menù, dove dovrete selezionare l’opzione MP3 e premere sul tasto Avvia scaricamento due volte di seguito per avviare il download della canzone.

Anche in questo caso, come SnapTube, potrete controllare lo stato del download e riprodurre i brani scaricati direttamente nell’applicazione.

TubeMate

Un’ultima app Android per scaricare musica da youtube è TubeMate, almeno per quanto riguarda le app free ed esterne al Google Play Store. Potrete scaricare video da YouTube, sempre con il limite dell’MP3 a 128 Kbps, o utilizzare anche altri formati.

Per scaricare TubeMate dovrete andare sul sito ufficiale dell’applicazione e cliccare prima sul tasto Download Now e poi su Free. Come al solito, il file apk di installazione sarà presente nella cartella Download del vostro smartphone o tablet Android. Ora non dovete fare altro che cercare il file, installare l’applicazione e aprirla per poterla iniziare ad  utilizzare.

Quando aprirete per la prima volta TubeMate vi apparirà un avviso a schermo, per andare avanti dovrete cliccare su Sono d’accordo, su Chiudi, su Successivo per le tre schermate che usciranno dopo e, infine, di nuovo sul tasto Chiudi. Ora siete pronti ad utilizzare l’applicazione.

app android per scaricare musica da youtube

Per poter scaricare MP3 con TubeMate la prima cosa da fare è sempre cercare il brano desiderato attraverso la lente d’ingrandimento in alto a destra nella schermata iniziale. Scrivete il titolo della canzone, o di un qualunque altro video, e iniziate la ricerca.

Dalla lista dei risultati, adesso, dovete selezionare le miniature dei video che volete scaricare, cliccare sul tasto a forma di freccia in basso a destra della schermata e selezionare l’opzione Audio (MP3, 128k). In caso di altri formati, sono disponibili anche altre opzioni. Ora dovete cliccare sul tasto rosso presente in basso a destra della schermata per confermare lo scaricamento del file MP3.

Quando utilizzerete TubeMate per la prima volta, tuttavia, la procedura di download sarà più lunga. Dopo aver selezionato Audio (MP3, 128K), TubeMate vi chiederà di installare MP3 Video Converter, un’app gratuita e necessaria per poter convertire in MP3 i video che scaricate da YouTube. Accettate l’installazione di MP3 Video Converter e ricominciate il procedimento dall’inizio.

Attraverso quest’app potrete controllare lo stato del download e della conversione dei video cliccando prima sull’icona con i tre pallini presente in alto a destra e poi entrando in Lista Download. Dalla stessa schermata, poi, potrete anche riprodurre i brani o condividerli con altre applicazioni.

YouTube Music

come scaricare musica da youtube su android con youtube music

Infine, vi parleremo anche di come scaricare musica da YouTube su Android senza problemi di copyright. Ovvero con l’utilizzo di YouTube Music, un’applicazione ufficiale di Google con la quale potrete accedere all’intero catalogo musicale di YouTube anche in modalità offline. Ovviamente, in questo caso, l’applicazione non funziona gratuitamente.

L’applicazione può essere scaricata, attraverso diversi store (in quanto è disponibile anche per iOS) su PC, smartphone e tablet. Siccome l’applicazione è ufficiale, non avrete bisogno di attivare Origini Sconosciute sul vostro dispositivo.

YouTube Musica vi offrirà tre mesi di prova gratuiti dopo i quali per continuare ad utilizzarla dovrete pagare un canone mensile. Il canone mensile per una singola persona è di 9,99€ al mese, ma il costo si abbassa moltissimo nel caso di un abbonamento “famiglia”. L’altra opzione, infatti, prevede un abbonamento da 6 persone al costo di 14,99€ al mese.

Oltre che in offline, i video potranno essere riprodotti anche in background con solo audio (così da evitare spreco di dati) e non ci saranno pubblicità.

scaricare musica su youtube android a pagamento

Per poter scaricare una canzone con YouTube Music la procedura è semplicissima. Scaricate l’applicazione dal Google Play Store sul vostro dispositivo Android, apritela e collegatevi con il vostro account Google. Ora dovrete iscrivervi all’applicazione, selezionando un tipo di piano. Non preoccupatevi, potrete tranquillamente disdire dopo i primi tre mesi gratuiti.

Seguite le indicazioni che vi appariranno sullo schermo, trovate il brano che volete scaricato e cliccate sul tasto con i tre pallini uno sull’altro di fianco al titolo della canzone. Nel menù che vi apparirà dovete cliccare su Scarica e il download sarà avviato.

Una volta scaricati, i brani potrete trovarli nella sezione Raccolta di YouTube Music.

ARTICOLI CORRELATI