Non sai come scaricare musica da YouTube senza il video? Non ti preoccupare, in questo articolo ti elencheremo tutti i migliori siti web, che ti consentiranno di poter estrarre soltanto l’audio da qualsiasi posto tu ti trova e da ogni device in tuo possesso (iPhone, smartphone Android, tablet, PC).
In verità esistono due strade per scaricare l’audio musicale dalla piattaforma del tubo rosso, con l’ausilio di alcuni programmi specifici, oppure soltanto da alcuni siti web online e gratuitamente. Ti suggeriamo di fare le tue considerazioni in base a quel che ti verrà più semplice e comodo.
Come scaricare musica da YouTube senza programmi e gratuitamente
Non sai come scaricare musica da YouTube senza programmi? Abbiamo ritenuto indispensabile mostrarti 5 soluzioni che potessero fare al caso tuo:
In questi siti, ti basterà andare nella home page e laddove è presente una barra di ricerca, dovrai incollare il codice del video YouTube, da cui vorrai estrapolare soltanto l’audio. A quel punto, il programma farà tutto da solo, l’unico tuo compito sarà selezionare anticipatamente il download nel formato mp3.
L’unico neo di queste piattaforme è la molteplicità di pubblicità. Affinché possano fornirti un servizio gratuito, puntano ai ricavi tramite banner. Il più delle volte in maniera troppo fastidiosa. L’alternativa è quella di scaricare dei programmi che ovviano a tale disturbo, oppure installare una estensione di blocchi pubblicitari.
Qual è il miglior programma per scaricare musica da YouTube gratis?
Se le pubblicità dei siti web sopra indicati dovessero infastidirti troppo, vorremmo elencarti il miglior programma per scaricare musica da YouTube gratis. In realtà, non esiste soltanto un software che ti consente di estrapolare l’audio dal tubo rosso, ecco tutte le valide alternative e funzionanti:
Software per computer Windows:
- 4KDownload;
- ClipGrab;
- SnapDownloader;
Software per computer Mac:
- 4KDownload;
- ClipGrab;
- iTubeGo;
- SnapDownloader;
Questi programmi come ti abbiamo sottolineato, valgono esclusivamente per i computer. Quindi se ti interessasse scaricare l’audio dai video YouTube da iPhone o Android, ti suggeriamo di andare nei rispettivi marketplace (App Store e Google Play Store), e cercare le applicazioni che ti consentono tale azione.
Come scaricare musica da YouTube senza incorrere alla pirateria informatica
Adesso che hai capito come scaricare musica da YouTube hai paura che stai commentendo un reato? In verità, la Corte di Cassazione ha stabilito che il download dei file audio mp3 estrapolati dalla piattaforma del tubo rosso, non è illegale purché venga utilizzata come scopo personale.
Ciò significa, che lo stesso file non potrai né condividerlo con amici e parenti e neanche inserito in qualche video da pubblicare. Ci sono oltre delle eccezioni molto più severe da rispettare, ovvero quei disclaimer in cui una casa discografica vieta espressamente il download del suo brano, anche per l’uso personale.
Immaginerai quindi, che per nessun motivo potrai commercializzare il file audio che avrai scaricato da YouTube. Le clausole le trovi sotto il nome di “dichiarazione di esclusione di responsabilità”, in cui vengono espressi i diritti ed obblighi da rispettare severamente.
Come scaricare musica gratis da YouTube: le nostre conclusioni
Siamo al termine di questa guida, in cui hai potuto constatare come scaricare musica gratis da YouTube, sia che tu lo voglia fare uno smartphone (iPhone o Android che sia), oppure da qualsiasi altro device informatico (tablet o PC).
La via più veloce sarebbe quella mediante i siti web online, dove indipendentemente dai fastidiosissimi banner pubblicitari, almeno non occupi la memoria del tuo PC. In ogni caso, ti ribadiamo che entrambe le soluzioni sono gratuite e rapide.