Il trasloco è sempre un evento faticoso e poco piacevole, inoltre spesso deve essere organizzato e portato a termine entro tempistiche molto brevi, soprattutto quando la movimentazione riguarda un ufficio o qualsiasi altro ambiente di lavoro.

Tuttavia, traslocare con tranquillità e senza stress è possibile, basta seguire qualche semplicissima regola e, prima di tutto, scegliere un’impresa di trasporti e traslochi specializzata e competente, in grado di offrire un servizio completo e professionale.

Grazie alla presenza di un team di professionisti, con l’impresa sinibaldi.com qualsiasi tipo di trasloco diventa facile da affrontare e da gestire, che sia un piccolo appartamento, un’azienda, o un trasferimento su territorio internazionale. Inoltre, per rendere ancora più semplici le operazioni di organizzazione, occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali: vediamo quali.

Predisporre in anticipo la nuova casa ed eliminare tutto ciò che è superfluo

Provvedere in anticipo a ristrutturare e tinteggiare la nuova casa è la soluzione migliore per evitare inutili perdite di tempo e per velocizzare i tempi: una volta terminato il trasporto di mobili e oggetti, non resterà altro da fare se non aprire gli scatoloni e riordinare tranquillamente ogni stanza.

Anche eliminare subito tutto ciò che non è più utile è una regola sempre valida per ridurre i tempi necessari per portare a termine il trasloco e per allestire la nuova residenza con ordine ed equilibrio. Infatti, trasportare mobili, elettrodomestici e oggetti non più utilizzabili, richiederà poi un ulteriore lavoro di smaltimento ed eliminazione.

Prestare la massima attenzione all’imballaggio

Un’impresa di traslochi competente offre ai propri clienti tutto il supporto e il materiale necessario per quanto riguarda la preparazione e l’imballaggio di ogni singolo oggetto, mobili, complementi, accessori, elettrodomestici, con un riguardo particolare per computer, dispositivi elettronici ed oggetti fragili, che durante il trasposto potrebbero danneggiarsi.

È importante utilizzare scatole e carta da imballaggio specifici per questa funzione, che proteggano anche gli oggetti più delicati dagli urti, e scrivere il contenuto su ogni pacco, per velocizzare il riordino e l’allestimento della nuova casa.

Nel caso di un guardaroba molto rifornito, si raccomanda di suddividere indumenti e accessori in maniera tale da poterli risistemare immediatamente, in base alle caratteristiche della nuova collocazione.

Rivolgersi ad un’impresa di traslochi specializzata significa anche poter contare, eventualmente, sull’aiuto di operatori esperti anche per tutte le operazioni di imballaggio e stoccaggio di qualsiasi tipo di merce.

Verificare le dimensioni dei mobili

Cambiando casa, è facile che le dimensioni dell’arredamento non si adattino più perfettamente, richiedendo qualche piccolo intervento. Anche in questo caso, è bene procedere in anticipo a controllare le misure di mobili ed elementi d’arredo, sulla base della conformazione dei locali a cui sono destinati.

Se l’intenzione non è quella di sostituire l’arredamento, spesso è possibile adattare i mobili senza problemi, con qualche semplice modifica di falegnameria: ad esempio, cambiare la direzione di apertura di un’anta. Oppure, si può pensare di realizzare un divisorio in cartongesso per inserire l’arredamento con maggiore precisione.

In caso di dubbi, il consiglio è quello di parlarne con gli operatori dell’impresa di traslochi, che sapranno suggerire la soluzione migliore e, se necessario, provvederanno direttamente a pianificare gli interventi per la modifica e l’adattamento dei mobili.