Se vuoi sapere come annullare un aggiornamento Android, probabilmente non ti stai trovando o hai avuto problemi con la versione attuale. Nel gergo tecnico, questo ritorno alla vecchia versione viene detta “downgrade del sistema operativo”. Ma qual è la procedura giusta da fare?
In verità è possibile disinstallare una versione del sistema operativo su Android, per poi tornare a quella vecchia. Per questa operazione è sufficiente avere un cavo USB funzionante e seguire minuziosamente la procedura che ti raccomandiamo.
Come annullare un aggiornamento Android con il reset
Il primo metodo per annullare un aggiornamento Android, comprende il reset dello smartphone. Ti basterà andare nelle “Impostazioni” del device, poi su “Privacy” ed infine cliccare su “Ripristino dati di fabbrica”.
Attenzione a questa procedura però, poiché se è pur vero che eliminerai la versione attuale dell’OS in uso, allo stesso tempo cancellerai tutti gli altri dati: dalle applicazioni fino alla gallery (foto, video), e dai messaggi ai documenti personali.
Prima di farlo, ti suggeriamo di effettuare un backup per poi fare l’upload in un secondo momento. Una volta terminata la procedura, sul tuo cellulare torneranno le applicazioni di default e la versione del sistema operativo nativo.
Come tornare alla versione precedente di un OS Android con il flash del firmware
Il ripristino della vecchia versione di un sistema operativo tramite la procedura flash del firmware, è senza dubbio più complessa rispetto a quella precedente (con il reset di fabbrica). Questa sarebbe preferibile, come “ultima spiaggia”, in caso di non riuscita con il metodo precedente.
Si tratta di una soluzione che suggeriamo ai più esperti, dato che la procedura comprenderà una parte più tecnica. Google ha predisposto la piattaforma ADB, per consentire a smanettoni e sviluppatori, di poter effettuare il downgrade tramite delle righe di codice.
La prima mossa da fare dopo aver aperto il terminale è quella di digitare o meglio dire incollare, il seguente codice: “adb backup –apk –shared –all“. Ciò ti consentirà di realizzare un backup che comprenderà le app installate e l’intero OS (operative system).
È possibile che il produttore ufficiale, abbia già rilasciato dei firmware del precedente sistema operativo, grazie al quale con un singolo click potrai installare o meglio dire, ripristinare. Se invece volessi riottenere i tuoi dati e il precedente salvataggio, ti basterà incollare sul terminale “adb restore backup. Ab”
Quasi tutti i smartphone hanno la compatibilità con ODIN, nonché il miglior programma per modificare il firmware del cellulare e ripristinare le versioni dei sistemi operativi Android precedenti.
È legale annullare un nuovo aggiornamento del sistema operativo Android?
Di per sé, nessun produttore (Samsung, Huawei, Honor e via dicendo), prevede di poter annullare un aggiornamento Android per tornare alla versione precedente. Ciò significa che qualsiasi manomissione non ammessa, farà perdere la garanzia (qualora tu l’abbia ancora).
Ma oltre a misurare il rischio e comprendere se ne possa valere la pena, sappi che si tratta che il downgrade è suggerito a chi è davvero esperto (o che ci sa fare), di tecnologia e smartphone.
Il rischio di compromettere il tuo device potrebbe essere alto. Soprattutto se qualcosa dovesse andar storto, e non sapresti come poter rimediare all’errore o all’insuccesso dell’operazione. Certo, avresti sempre la possibilità di portare il cellulare presso un’assistenza tecnica privata, ma varrebbe davvero la pena rischiare?
Gli aggiornamenti quasi sempre hanno dei bug che poi vengono risolti in una fase successiva. Questo significa che dovresti soltanto pazientare che il produttore rilasci una versione più stabile e migliore. Il caso più critico ovviamente, è qualora non riuscissi più ad utilizzare lo smartphone per l’eccessivo rallentamento del nuovo OS.