La tecnologia oggi ci accompagna per mano scoprendo modi innovativi per stampare dei documenti in più modi diversi. Scopriamo insieme come sfruttare le potenzialità del nostro cellulare Android con quattro situazioni differenti tra loro per raggiungere l’obiettivo finale: stampare un documento o una foto contenuta nel device.

Stampare da smartphone su stampante WiFi

Grazie alla tecnologia WiFi è possibile stampare da smartphone Android (ma non solo) su stampante con un collegamento facile e intuitivo. Se si ha in casa una stampante WiFi si potrà associare allo smartphone così da ottenere la stampa di documenti e/o foto. È naturale che per ottenere queste potenzialità sia necessario avere a disposizione una rete WiFi domestica da utilizzare tramite device wireless: di solito ci si avvale ad una applicazione dedicata da installare sul proprio cellulare che si configurerà insieme ai plug-in rilasciati dai produttori della stampante acquistata.

Una volta che la configurazione è avvenuta in maniera corretta, allora si potrà procedere con la stampa di quello che si desidera. Ma c’è anche un’altra modalità utilizzando il Wi-Fi direct che è oramai presente nella maggior parte dei nuovi modelli di stampante sul mercato. In questo caso  la configurazione avverrà con una applicazione dedicata ma senza dover ricorrere al router. Un consiglio è quello di installare sullo smartphone solo applicazioni rilasciate dai produttori che sono certificate, controllate e soprattutto facili da utilizzare (anche dalle persone che non sono preparate in ambito informatico).

Stampare da smartphone con cavo USB

La possibilità di stampare da smartphone con cavo USB è facile soprattutto in presenza di un Personal Computer. Tutti i documenti che si trovano nel Cloud di Google si possono trasferire alla stampante che è stata configurata precedentemente e collegata al cavo USB: tutto senza necessità di una rete WiFi e in totale autonomia. È una associazione automatica e facile da realizzare soprattutto se non si possiede la connessione WiFi come precedentemente evidenziato. Il consiglio è quello di utilizzare un cavo USB fornito dal produttore o di chiedere ad un professionista del settore, senza ricorrere ad acquisti fai da te.

Stampare da smartphone senza PC

Nel momento in cui non si possiede un Personal Computer è possibile procedere con le stampe da smartphone Android? La tecnologia ha fatto passi da gigante e quello che sino a ieri sembrava impossibile oggi è facile da ottenere.

Se si hanno delle foto o documenti salvati sul proprio smartphone si possono stampare senza l’aiuto di un PC. Ci sono tantissime modalità come:

  • Utilizzare Google Cloud Print che è un servizio offerto dal colosso. Unico svantaggio: la stampante dovrà essere compatibile e supportare questa modalità.
  • Configurazione della stampante attraverso Chrome aggiungendo la stessa in dotazione e chiedendo di stampare i documenti che si trovano conservati nel cellulare.

Se le operazioni dovessero sembrare troppo difficili da mettere in pratica, rivolgersi ad un esperto informatico che saprà trovare la soluzione più adatta.

Stampare da smartphone senza WiFi

Ma se non si ha il WiFi a disposizione tutti i documenti resteranno per sempre nello Smartphone? Assolutamente no, perché c’è una soluzione ad ogni problema. Esattamente come sopra evidenziato in questo caso ci si avvale al servizio Google Cloud Print che collega virtualmente il dispositivo e la stampante senza collegamento WiFi domestico. Basterà configuralo e stampare dalle foto ai documenti senza alcun problema.