Se si acquista un nuovo dispositivo Android con Chrome è necessario abituarsi a questa nuova interfaccia e personalizzarlo per renderlo ancora più personale. Una delle cose che si guardano immediatamente è la pagina iniziale del browser dove dovrebbe comparire subito Google, il motore di ricerca preferito dalla maggior parte degli utenti.

Davanti ad un dispositivo di ultima generazione e pulsanti che non si comprendono, ci si rende conto di non essere in grado di impostare la pagina iniziale su Google. Nessuna paura, perché Android è un sistema operativo progettato proprio dal colosso americano e tutti gli strumenti integrali permettono di utilizzarlo al meglio: ma come impostare Google come pagina di avvio una volta sola? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come installare Google Chrome

Prima ancora di impostare Google come pagina iniziale di Chrome, la domanda nasce spontanea: si è già provveduto ad installare Chrome sul device?

Se questo non è ancora stato fatto allora si può procedere in maniera facile e veloce. La prima cosa da fare è verificare di avere l’accesso a internet attivo per aprire Internet Explorer: cercare Google Chrome sulla barra di ricerca oppure tramite le applicazioni a disposizione.

Una attenzione particolare alle statistiche di utilizzo, per non riceverle basterà togliere la spunta dalla casella che si presenta in relazione alla opzione mostrata sullo schermo. Successivamente basterà andare su Accetta e Installa accettando tutti i termini di servizio del browser e poi dare avvio alla procedura di download standard.

Attenzione anche se non si utilizza Internet Explorer per scaricare Chrome, infatti una volta che si è cliccato su Accetta e Installa si dovrà confermare il salvataggio del file relativo all’installazione del programma. Attendere il download completo prima di lanciarlo e poi lasciare che il software pensi a tutto in autonomia.

Dopo pochissimi secondi appare la schermata di benvenuto di Chrome e tutto è funzionante. Da questo momento in poi si potrà digitare gli indirizzi sulla barra di ricerca: l’unico dubbio che resta è come impostare Google come pagina pagina iniziale?

Come impostare Google come pagina iniziale di Chrome su Android

Google Chrome è stato finalmente impostato sui vari device in possesso ma quello che si vuole ottenere è che diventi anche la pagina iniziale del motore di ricerca. Possiede tantissimi punti di forza tra cui una ricerca veloce e dettagliata, sino alla sua grande facilità nell’utilizzo.

I professionisti del settore indicano che nella versione Chrome di Android non è possibile impostare Google come pagina principale. Ma per ovviare al problema si può fare in modo che Google diventi il motore di ricerca principale: come si fa?

  • Prendere il proprio device e avviare Google Chrome dalle App già presenti
  • Premere il pulsante con i tre puntini sviluppati in verticale e andare su Impostazioni
  • Un tap su Motore di Ricerca
  • Si apre un pannello e si mette la spunta sulla voce Google

Facile vero? Da questo momento tutte le ricerche verranno svolte tramite il motore di ricerca prescelto.