Poste Italiane intende assumere 8000 nuovi dipendenti. Questa realtà in rapida espansione ha bisogno di più personale per gestire i numerosi servizi offerti. Negli ultimi anni il gruppo ha iniziato a espandersi in diversi settori: logistico, informatico, finanziario e assicurativo.

Per competere in tutti questi mercati sono necessarie più risorse. Poste Italiane ha sempre posto molta attenzione al processo di selezione e di crescita interna. Per questa occasione servono dei neolaureati e dei professionisti con una discreta esperienza alle spalle. Il piano occupazionale è stato concepito per offrire una fantastica opportunità a tutti gli italiani in cerca di un lavoro.

Il piano occupazionale di Poste Italiane

Il progetto di recruting prevede la ricerca di nuovi dipendenti per i settori della logistica, dei servizi e delle divisioni finanziarie. L’ampliamento dell’organico è un obiettivo fondamentale per Poste Italiane. Le posizioni aperte sono disponibili per tutto il territorio nazionale e riguardano diverse aree del gruppo. La formazione sarà garantita dalla Corporate Academy che contribuirà alla crescita professionale di tutti i nuovi dipendenti. Per candidarsi è necessario seguire i passaggi introdotti con la nuova tipologia di concorso e sottoporsi ad un test attitudinale.

In cosa consiste il test attitudinale di Poste Italiane?

Poste Italiane ha varato delle nuove regole per la selezione del personale. Le offerte di lavoro sono rivolte a diplomati e laureati, anche senza nessuna esperienza pregressa. Per inviare la propria candidatura bisogna andare sul sito del gruppo e iscriversi nell’apposita sezione “Lavora con noi”. È necessario inserire nella piattaforma il proprio CV per inoltrare una domanda. Una volta completata la registrazione si possono consultare gli annunci disponibili nella propria regione di residenza.

Il test attitudinale è composto da domande di logica verbale, numerica e spaziale. Si svolge su una piattaforma online ed è stato concepito per valutare le capacità di problem solving dei futuri postini. Il primo contatto avviene telefonicamente ed in un secondo momento si viene invitati a partecipare al test attitudinale. Superata la prova bisogna sostenere un colloquio e dimostrare di saper guidare. In seguito verranno pubblicate le graduatorie per informare i partecipanti dell’esito del test. Gli esaminatori devono valutare, oltre alle capacità di ragionamento, anche le motivazioni, la pazienza e l’atteggiamento.

Conclusioni

Per lavorare con Poste Italiane il candidato deve concentrarsi sulla sua preparazione dei test psicoattitudinali. Bisogna studiare gli esercizi di logica ed esercitarsi con i giochi che stimolano il ragionamento. Una buona preparazione potrebbe risultare decisiva nel proprio percorso professionale.