Una dieta sana ed equilibrata prevede anche il consumo costante di frutta. Il melograno è ricco di sostanze nutritive come il potassio, il magnesio, il ferro, le fibre e soprattutto la vitamina C. È un anti ossidante naturale che giova alla pelle e purifica l’organismo. Ha un unico difetto: è difficile da mangiare e sgranare.  Il succo è un’ottima soluzione per consumarlo senza sprecare nulla. In questo articolo vedremo come si prepara e come si conserva per averlo sempre a disposizione.

Come preparare e conservare il succo di melograno fatto in casa?

La prima cosa da fare è scegliere la frutta matura più corposa. Non è dura e ha un gusto meno acidulo. Innanzitutto bisogna tagliare il melograno a metà e poi si possono usare due utensili per estrarre il succo:

  • Lo spremiagrumi manuale o elettrico
  • Lo schiacciapatate

L’estratto deve essere sempre filtrato con un colino per rimuovere tutte le pellicine della parte interna. Il succo si può bere immediatamente, ma in base ai gusti personali si possono aggiungere zucchero, limone o un tocco di zenzero.

Per conservare il succo di melograno fatto in casa servono solo una bottiglia di vetro e un frigorifero. Può essere tenuto al fresco per tre giorni mentre nel congelatore può resistere per tre mesi. Il congelamento non è consigliabile perché col tempo le proprietà benefiche del melograno si esauriscono e la bevanda tende a ossidarsi.

Il melograno è un frutto ricco di benefici per il corpo umano. A prescindere dal metodo di estrazione e di conservazione del succo la sola cosa che conta è consumarlo. È un ottimo rimedio contro i disturbi cardiovascolari e previene lo sviluppo dei radicali liberi. Questo tipico frutto invernale può essere utilizzato anche come ingrediente in cucina per ricette dolci o salate. In alternativa può diventare un ottimo elemento per la decorazione delle portate grazie al suo colore rosso rubino. Viene raccolto solo quando raggiunge la sua colorazione tipica e può essere conservato per una ventina di giorni in luogo asciutto e riparato.

Conclusioni

Il succo di melograno è un ottimo rimedio naturale oltre che una bevanda fresca e dissetante. È consigliabile berlo almeno una volta al giorno e prepararne un po’ per la famiglia o gli amici. L’importante è che siano conservati in recipienti con la chiusura ermetica. Un bicchiere al giorno favorisce la depurazione, riduce la pressione del sangue e contrasta l’insorgere di numerose malattie.