Un massaggio professionale è un toccasana per il proprio organismo e per raggiungere un obiettivo preposto. Ma quali sono i benefici di un massaggio e come si diventa massaggiatori professionisti? Tutto quello che dovete sapere.

I benefici di un massaggio professionale

Se il massaggio viene svolto professionalmente può avere notevoli benefici su corpo e mente. La sua funzione è doppia basandosi sulla stimolazione e sul rilassamento.

I professionisti di questo settore lavorano sul tessuto connettivale – cute, ipoderma e derma – ma anche sul sistema scheletrico muscolare. Il massaggio rilassante lavora sulla manipolazione delle terminazioni nervose e svolge un effetto sedativo piacevole.

Se, invece, il massaggio si pone a livello motorio allora l’esperto stimolerà l’apparato lavorando sull’elasticità dei tessuti per dare consistenza e fluidità. Tra i tanti benefici di un massaggio tradizionale anche il fatto che sia altamente detossinante: in pochi sanno infatti che i vari movimenti che vengono svolti siano un toccasana per liberare i pori e regolare le varie funzionalità della pelle.

Naturalmente è anche rilassante, perché non bisogna pensare al massaggio come ad un atto meccanico ma ad un insieme di movimenti atti ad arrivare al sistema nervoso centrale. Il messaggio che verrà dato al cervello sarà di piacere, buonumore e la salute mentale ne gioverà sicuramente.

Lo scopo primario di un massaggio è quello di portare benessere psicologico e fisico di nuovo sullo stesso asse. Ogni giorno si trattengono emozioni e si accumula stress che pervade le fasce muscolari: le stesse si contraggono e provocano dolore. Il massaggio, se professionale, scioglie i nodi rimettendo a nuovo mente e corpo senza alcuna controindicazione.

Quando su svolge un massaggio terapeutico – massoterapia – ci sono benefici diversi. In questo caso chi soffre di emicrania, disturbi della postura, reumatismi ritrova la serenità grazie ad un flusso di ossigeno che va direttamente ai tessuti e si ritrova quell’energia andata persa.

Ma come fare per essere proprio quel massaggiatore professionista che attua i benefici di cui sopra?

Come diventare un massaggiatore professionista?

Chi desidera un massaggio si rivolge sempre e solo a massaggiatori professionisti. Un settore in fortissima crescita e sviluppo: ma come diventarlo e trasformare la passione in lavoro?

La prima cosa da fare è frequentare imparare teoria associata alla pratica, come si fa alla scuola di massaggio a Genova ArteCorpo. La scuola è un centro AICS-CONI accreditato dal Ministero della Salute AGENAS con sedi che si possono trovare anche ad Alessandria, Torino, Recco, La Spezia e Savona così che tutti abbiano la possibilità di frequentare e diventare un massaggiatore professionista.

Per diventarlo è necessaria una preparazione adeguata tecnica e pratica, con condivisione e incontro tra chi insegna e chi impara. Tutti i centri hanno al loro interno dei professionisti che mettono la loro esperienza al servizio di tutte le persone che desiderano imparare e concretizzare questo mestiere.

Chi desidera entrare in questo affascinante mondo deve formarsi sia teoricamente e sia praticamente, avere un’empatia innata per comprendere le esigenze delle altre persone sino ad una grande voglia di imparare e aggiornarsi man mano che passano gli anni: è una professione affascinante e sempre in via di sviluppo!