Secondo la tradizione cristiana quando si smarrisce un oggetto bisogna rivolgersi con una preghiera a San Antonio. Scopriamo perché e dove affonda le sue radici questa usanza popolare.

Perchè ci si rivolge a San Antonio quando si perde qualcosa?

La preghiera per ritrovare gli oggetti persi si chiama Sequeri e deve il suo nome alla storpiatura latina “si quaeris miracula”. Questa frase è riportata nel responsorio di San Antonio di Padova. Il santo è uno dei tre protettori insieme a San Graziano di Tours e Sant’Onofrio il Peloso di chi è alla ricerca delle cose smarrite .

Secondo la tradizione il Sequeri deve essere recitato per 13 volte senza interruzioni. Oltre ad essere uno dei santi più venerati al mondo San Antonio viene in soccorso dei devoti quando le cose che più hanno a cuore spariscono. Il Sequeri è una delle preghiere più recitate e diffuse al mondo. Il suo testo fù composto nel 1233 dal frate Giuliano da Spira come responsorio della Liturgia delle Ore in occasione della festa del santo.

La preghiera

Sant’Antonio da Padova è famoso in tutto il mondo per il sostegno che dona ai suoi devoti. Non importa cosa si sia perso perché chi ha fede può contare sulla sua intercessione per il ritrovamento. Molti considerano questa preghiera anche un’invocazione per il ritrovamento della fede stessa:

Se cerchi miracoli,
ecco messi in fuga morte, errore, calamità,
spiriti infami e lebbra,
ecco gli ammalati ergersi sani.

Si distendono il mare e le catene,
la salute e le cose perdute
chiedono e ritrovano
i giovani e i vecchi.

Svaniscono i perigli,
termina persino la miseria;
lo attestino questi, che lo sperimentano,
lo dicano i Padovani!

Si distendono il mare e le catene,
la salute e le cose perdute
chiedono e ritrovano
i giovani e i vecchi.

Gloria al Padre,
e al Figlio,
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio,
e ora, e sempre,
nei secoli dei secoli.
Amen.

Si distendono il mare e le catene,
la salute e le cose perdute
chiedono e ritrovano
i giovani e i vecchi

La tradizione di rivolgersi a San Antonio quando si perde qualcosa ancora oggi è molto viva. Molti devoti chiedono l’intercessione del santo per ritrovare gli oggetti smarriti. Questa preghiera viene recitata probabilmente ogni giorno da milioni di credenti e molti hanno testimoniato di aver effettivamente ritrovato quello che avevano perso.