La capitale della Repubblica Ceca è una delle mete più visitate al mondo. Il suo fascino mitteleuropeo è rimasto immutato nei secoli e l’atmosfera magica che pervade questa città attira ancora oggi milioni di turisti. Per visitarla la soluzione migliore è prenotare un volo per l’aeroporto Vaclav Havel. Una volta giunti a destinazione si può raggiungere il centro città con numerosi mezzi. Vediamo quali sono le opzioni disponibili per i viaggiatori che vogliono scoprire le bellezze del Ponte Carlo o dell’imponente castello.
Come arrivare al centro di Praga dall’aeroporto
L’aeroporto Vaclav Havel di Praga dista appena 10 km dal centro della città. Dopo essere atterrati bisogna scegliere il mezzo migliore per raggiungerlo in base alle proprie esigenze. Vediamo quali sono le opzioni disponibili per i turisti, quanto costano e quanto impiegano per coprire questo tragitto:
- Airport Express: questo servizio navetta collega l’aeroporto con la stazione centrale. I biglietti possono acquistarsi agli appositi sportelli o a bordo del mezzo. La corsa dura 50 minuti e costa 35 corone che corrispondono a circa 1,20€. Questa soluzione è molto economica e ti consente di raggiungere direttamente la stazione più importante della città. Gli shuttle sono disponibili tutti giorni con corse che partono ogni 30 minuti. In caso di atterraggio notturno si può utilizzare il bus 510 che sostituisce il servizio diurno.
- Servizio pubblico: un’alternativa ancora più economica è la combinazione bus/metro. Sono disponibili due itinerari per raggiungere il centro. Il pullman 119 conduce i turisti alla fermata della linea A Dejvicka, mentre il 110 arriva alla fermata della linea B Zlicin. I mezzi partono dai Terminal 1 e 2.
- Taxi: le corse autorizzate sono solo quelle delle società Airport Cars, Fix Taxi, Taxi Praha e AAA Taxi. In giro ci sono molti abusivi, ma è meglio tenersi alla larga dai guidatori irregolari. Il costo del viaggio può variare in base all’indirizzo di arrivo e al numero di persone a bordo. Per raggiungere il centro la tariffa media è di 600 corone.
- Autonoleggio: tutte le principali società per il noleggio hanno dei desk col personale addetto all’aeroporto. Bisogna solo scegliere l’auto migliore per le proprie esigenze, ma è molto più conveniente prenotare con anticipo online.
Praga è una delle capitali europee più visitate e il mezzo migliore per arrivarci è sicuramente l’aereo. Una volta atterrati i turisti possono beneficiare di diverse soluzioni per raggiungere il centro città e ammirare le sue bellezze. Bus, metro, auto e taxi conducono ogni giorno i viaggiatori alla scoperta di questa splendida città.