I depuratori per osmosi inversa filtrano l’acqua dei rubinetti casalinghi per renderla più salubre. Sono molto utili perché riducono il consumo di acqua in bottiglia o plastica con evidenti ripercussioni economiche ed ambientali. Questi moderni elettrodomestici hanno suscitato però pareri molto contraddittori tra di loro e in questo articolo valuteremo tutte le informazioni disponibili per comprendere la loro reale efficacia.
I depuratori per osmosi inversa
Questi apparecchi domestici servono per depurare l’acqua dei rubinetti ed eliminare ogni residuo indesiderato.I serbatoi e le tubature attraverso cui scorre prima di arrivare nelle nostre case sono piene di batteri nocivi per la salute. Grazie alla sistema di rimineralizzazione si possono stabilire i valori nutrizionali dell’acqua da bere. La purificazione del liquido bilancia la presenza dei sali minerali per favorire il benessere dell’organismo.
Opinioni sui depuratori per osmosi inversa
L’acqua insalubre può causare dei problemi all’organismo. Questi dispositivi servono quindi per ridurre la presenza dei batteri e del calcare, quest’ultimo nocivo per i reni e causa principali dei calcoli. Bisogna considerare inoltre che anche l’acqua conservata nelle bottiglie di plastica è destinata a contaminarsi con composti pericolosi come il nitrato o il BPA. I pareri discordanti riguardano invece la presunta inutilità di questi apparecchi.
L’acqua pubblica prima di arrivare nelle nostre case viene filtrata dai depuratori ed è sottoposta periodicamente a dei controlli eseguiti dalle AUSL. È inconcepibile la presenza di microrganismi nocivi per la salute delle persone. L’eliminazione del calcare potrebbe causare anche la rimozione dei sali minerali. I filtri spesso contengono un addolcitore che riduce il livello di magnesio rendendo l’acqua paradossalmente più calcarea.
I depuratori sono degli strumenti preziosi che ci consentono di risparmiare milioni di bottiglie di plastica destinate inevitabilmente a danneggiare l’ambiente. Bisogna considerare infine che una scarsa presenza di calcare è un beneficio anche per tutti gli elettrodomestici come la lavatrice o la caldaia.
Conclusione
Il depuratore ad osmosi inversa non è un elettrodomestico pericoloso. Bisogna affidarsi ad un personale competente per apprendere il suo corretto funzionamento. L’acqua filtrata non costituisce nessuna minaccia e i benefici sono notevolmente superiori ai rischi. Negli ultimi anni questi depuratori hanno riscosso un notevole successo ponendosi come fonte alternativa di acqua minerale.
La tecnologia consente al giorno d’oggi di poter usufruire comodamente a casa di acqua salutare e limpida. Per montarne uno nella propria abitazione bisogna rivolgersi a dei professionisti competenti per non avere brutte sorprese in futuro.