La maca è una pianta molto usata in erboristeria per le sue molte virtù e benefici per il corpo e la mente. Si dice che sia un potente afrodisiaco, che stimoli la funzione sessuale e che riduca l’infertilità maschile. Ha anche molte proprietà energizzanti e tonificanti, permettendo così di combattere efficacemente e naturalmente contro la stanchezza fisica e intellettuale, stimolando il sistema immunitario. È anche una pianta adattogena, i suoi effetti permetterebbero al corpo di combattere gli effetti nocivi dello stress e del nervosismo. Inoltre, si dice che abbia proprietà antiossidanti e che agisca come regolatore ormonale, il che lo rende utile per alcuni disturbi legati alla menopausa.
Maca come afrodisiaco e contro i problemi di fertilità
Un afrodisiaco è una sostanza usata per stimolare il desiderio sessuale. Secondo la medicina tradizionale peruviana, la maca ha proprietà afrodisiache. Conosciuta anche come il “Viagra peruviano”, è una pianta usata in tutto il mondo per il suo effetto stimolante della libido. Si dice che questo effetto si applichi sia agli uomini che alle donne. Questa attività non sarebbe legata a un cambiamento ormonale (aumento del testosterone o degli estrogeni). La maca è uno dei pochi afrodisiaci naturali il cui effetto è stato dimostrato da studi scientifici. Negli uomini, il suo consumo è stato anche collegato a un aumento del numero di spermatozoi e a una migliore motilità dello sperma. Un potente gel a base di Maca è il famoso Tauro Gel, celebre per la sua efficacia. Ne parla la Dott.ssa Maria Bravo su Sempre in Salute qui. E’ sempre bene avere cura della propria sessualità, anche informandosi su disturbi dell’apparato riproduttivo maschile come la balanite.
Maca contro lo stress, il nervosismo e per le difese immunitarie
Per far fronte allo stress, al superlavoro o alla stanchezza quotidiana, esistono le cosiddette piante adattogene il cui consumo migliorerebbe lo stato di salute generale grazie a un migliore adattamento del corpo allo stress e alle aggressioni esterne. I principi attivi di queste piante permettono al corpo di adattarsi e di gestire più facilmente la fatica o lo stress. Le piante adattogene hanno anche la capacità di rafforzare il sistema immunitario, aumentando la resistenza del corpo alle infezioni. Si dice che la maca abbia la capacità di alleviare la tensione, ridurre l’ansia e aumentare l’energia e l’umore. Si dice che queste proprietà siano dovute alla combinazione di numerosi alcaloidi, vitamine e minerali che aiutano a ripristinare l’omeostasi del corpo (equilibrio fisiologico).
Maca come energizzante e tonico contro la fatica
La maca è stata a lungo utilizzata per fornire energia e migliorare la resistenza. Questo effetto potrebbe essere spiegato dall’alto livello di proteine, vitamine e minerali che la pianta contiene. Diversi studi clinici hanno confermato che la maca ha un impatto positivo sull’energia e la resistenza, senza gli inconvenienti associati agli energizzanti come il caffè. Con l’aumento dell’energia, l’umore generalmente migliora e alcuni studi suggeriscono persino che la maca può ridurre i sintomi della depressione. Non è ancora chiaro come la maca raggiunga un aumento dei livelli di energia, ma si pensa che aiuti a regolare i livelli di zucchero nel sangue, sostenendo la salute surrenale, regolando così l’umore e l’energia durante il giorno. Si pensa anche che abbia un effetto benefico sulla memoria e la concentrazione.
Maca come antiossidante
Il nostro corpo è attaccato quotidianamente da molecole potenzialmente dannose: i radicali liberi (derivati reattivi dell’ossigeno). Se il nostro corpo è in buone condizioni, queste molecole possono essere controllate o addirittura distrutte dai nostri antiossidanti, e le strutture biologiche danneggiate possono essere sostituite. Tuttavia, a volte i radicali liberi sono in eccesso e il nostro corpo non ha più la capacità di proteggersi. Questo fenomeno è chiamato stress ossidativo. Questo porta gradualmente alla denaturazione di alcuni elementi del nostro corpo, spesso con conseguente invecchiamento accelerato. Quando lo stress ossidativo raggiunge il nucleo delle cellule, può anche avviare la trasformazione cancerosa delle cellule. Non è solo il cancro che può essere causato dallo stress ossidativo, che è anche coinvolto in un gran numero di altre malattie (Alzheimer, Parkinson, diabete, artrite, fibromialgia, ecc). Per aiutare il corpo a difendersi, è essenziale includere integratori e/o alimenti con un alto contenuto di antiossidanti come il melograno. In particolare, la maca aiuta ad aumentare i livelli di antiossidanti come il glutatione e l’enzima chiamato superossido dismutasi nel corpo. Si dice che l’attività dei polisaccaridi contenuti in questa pianta sia efficace nel combattere i danni dei radicali liberi. Si dice che la maca abbia anche la capacità di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel fegato e di regolare i livelli di zucchero nel sangue, aiutando così a prevenire le malattie cardiovascolari. La sua attività antiossidante potrebbe anche avere un effetto protettivo contro i danni neurologici.
Sinergie con la Maca
Per ottimizzare gli effetti della maca, è possibile e persino consigliabile combinarla con altre piante, oli essenziali o principi attivi naturali. Troverete qui alcuni consigli in base al problema in questione.
Disturbi della sessualità
- Piante: Zafferano (afrodisiaco e antidepressivo), palma da dattero (contro l’infertilità maschile)
- Oli essenziali: ylang-ylang (stanchezza sessuale, bassa libido)
- Altri principi attivi: noce moscata (afrodisiaco)
Affaticamento, perdita di energia
- Piante: ginseng (tonifica il corpo), guaranà (contro la fatica e la sonnolenza, migliora le prestazioni cognitive), tè verde (stimolante fisico e mentale)
- Oli essenziali: menta piperita (contro la stanchezza generale), cannella cinese (contro la stanchezza generale o profonda), abete nero (tonico generale)
- Altri principi attivi: spirulina (tonicità e vitalità), pappa reale (contro la stanchezza fisica e intellettuale)
Squilibrio ormonale
- Piante: salvia (allevia i sintomi della menopausa), erba di San Giovanni (contro la depressione)
- Oli essenziali: salvia sclarea (sintomi della menopausa)
- Altri principi attivi: olio di enotera (contro la sindrome premestruale)