La balanite è un’infiammazione della pelle all’estremità del pene (il glande), che colpisce spesso anche il prepuzio.

La balanite è una patologia abbastanza comune e può manifestarsi a qualsiasi età. Colpisce più comunemente i ragazzi di età inferiore ai 4 anni e anche gli uomini non circoncisi. Negli uomini di mezza età o anziani è chiamata balanite di Zoon. Circa un ragazzo su 25 e circa uno su 30 uomini non circoncisi saranno affetti da balanite in qualche momento della loro vita. Non essere circoncisi quindi aumenta il rischio di balanite.

I sintomi più comuni includono arrossamento, irritazione e indolenzimento del glande. La manifestazione può variare da una piccola macchia di arrossamento confinata a parte della superficie cutanea del glande, a tutto il glande che diventa rosso, gonfio e doloroso. A volte c’è uno scarico denso e grumoso che proviene da sotto il prepuzio.

Potrebbe essere quindi totalmente impossibile tirare indietro il prepuzio, e si potrebbe anche sentire dolore o disagio durante la minzione.

Molti potrebbero pensare che questo doloroso e antiestetico problema sia un argomento tabù e hanno difficoltà a parlarne apertamente. Può nascere quindi l’imbarazzo di vedere un medico perché la condizione in alcuni casi potrebbe raggiungere un grado intollerabile . In realtà esistono vari trattamenti e se ne può parlare tranquillamente a visita con un urologo o un andrologo.

Consigli e Trattamento medico della balanite

In caso di balanite, indipendentemente dalla causa, si consiglia quanto segue:

  • Evitare i saponi quando è presente un’infiammazione. Si può usare una crema idratante o un unguento (un emolliente) per l’igiene intima al posto del del sapone.
  • Usare acqua tiepida per pulire il pene e poi asciugarlo delicatamente.
  • Alcuni pazienti trovano che i bagni di sale siano lenitivi mentre il trattamento ha effetto.

Il trattamento dipende dalla causa della balanite. Ecco alcune tipologie di trattamenti:

  • La dermatite aspecifica viene trattata con una crema steroidea delicata (ad esempio idrocortisone 1% una volta al giorno) e una crema antimicotica (ad esempio clotrimazolo 1%, miconazolo 2% o econazolo 1%) fino alla scomparsa dei sintomi o fino a 14 giorni.

·         La dermatite irritativa o allergica da contatto viene trattata evitando qualsiasi fattore scatenante sospetto (come preservativi, creme o saponi in lattice) e una leggera crema o unguento steroideo (ad esempio idrocortisone 1% crema) una volta al giorno fino alla scomparsa dei sintomi o fino a 14 giorni.

·         In caso di candida (mughetto) che è un’infezione fungina, la patologia viene trattata con una crema antimicotica (ad esempio clotrimazolo 1%, econazolo 1%, ketoconazolo 2% o miconazolo 2%). La frequenza di utilizzo dipende dal tipo di crema che viene data. Gli adulti possono in alternativa assumere una compressa antimicotica chiamata fluconazolo come dose singola per il trattamento del mughetto. Se l’infiammazione causa disagio, il medico potrebbe prescrivere una crema o un unguento steroideo delicato (come l’idrocortisone all’1%) oltre alla crema o alla compressa antimicotica.

·         La balanite associata a Gardnerella è un’infezione che viene trattata con un medicinale antibiotico chiamato metronidazolo per 7 giorni. Se l’infiammazione causa disagio, il medico potrebbe prescrivere una crema steroidea delicata (ad esempio idrocortisone all’1%) per un massimo di 14 giorni oltre al metronidazolo.

·         La balanite da streptococco viene trattata con un antibiotico (flucloxacillina o eritromicina o claritromicina se allergica alla penicillina) per 7 giorni. Se l’infiammazione causa disagio, il medico potrebbe prescrivere una crema o un unguento steroideo delicato (ad esempio idrocortisone all’1%) oltre all’antibiotico.

Come prevenire la balanite?

I suggerimenti che possono aiutare a prevenire alcuni casi di balanite sono:

  • Lavare l’estremità del pene (il glande) ogni giorno. Tirare indietro il prepuzio delicatamente mentre si fa il bagno o la doccia. Quindi pulire delicatamente il glande usando solo acqua o acqua e un sapone delicato. Assicurarsi che il pene, compreso il glande, sia asciutto prima di indossare l’abbigliamento intimo.
  • Se i sintomi sono correlati all’uso del preservativo, provare a usare un preservativo adeguato per la pelle sensibile.
  • Lavarsi le mani prima di andare in bagno soprattutto se si lavora con sostanze chimiche che possono irritare la pelle delicata.
  • Usare un preservativo ogni volta si ha un rapporto con un nuovo partner sessuale per evitare malattie sessualmente trasmissibili.