I primi due prodotti Huawei Watch sono stati una parte importante del successo iniziale del sistema operativo Android Wear, quindi è stata una sorpresa quando la società si è allontanata dalla piattaforma “indossabile” di Google per Huawei Watch GT.

La società ha deciso di utilizzare il proprio software per il suo ultimo smartwatch, che sembra essere una versione Pro del Huawei Watch 2 con sistema operativo Wear in una linea di prodotti separata, piuttosto che essere una sorta di ‘Huawei Watch 3’.

Il Watch GT ha ridotto il software per aumentare la durata della batteria e la buona notizia è che funziona, anche se a costo di compromessi altrove.

Dall’introduzione del Watch GT, la società ha anche poi dato opzioni in più al Huawei Watch GT 2, che viene fornito con il monitoraggio della frequenza cardiaca sott’acqua, l’archiviazione musicale e alcune modifiche al design.

Huawei passa al proprio sistema operativo anche se a scapito del Watch GT.
Detto questo, la durata della batteria dell’orologio GT, nonché il prezzo allettante, fanno sì che sia una scelta tra le più congeniali.

Punti a favore:

  • Incredibile durata della batteria
  • Design solido
  • Prezzo abbordabile

Punti contro:

  • Nessun accesso ad app di terze parti
  • Non progettato per pagamenti contactless
  • App per telefono limitata

Ci sono due varianti di Huawei Watch GT che devi conoscere e Huawei le chiama Sport e Classic.

Quando è stato rilasciato per la prima volta, era difficile trovare la versione Classic più costosa. Ora è molto più facile da trovare, ma potresti riscontrare che i rivenditori non si riferiscono specificamente a loro con i loro nomi Sport e Classic.
Il modo per distinguerli è che l’edizione del corpo nero è la variante Sport, mentre il corpo d’argento è il classico.

Design e display

Questo è uno smartwatch snello e delicato, leggero con il suo display a colori e lo troverai davvero comodo da portare anche per molto tempo al polso.

Il design è simile a quello dell’Huawei Watch 2 ma decisamente più sottile, infatti il suo spessore è di soli 10,6 mm così che al polso quasi non lo avverti, al contrario di alcuni smartwatch.

Il display AMOLED è brillante quindi chiaro. Tutte le tue statistiche vengono visualizzate chiaramente sul display ed è facile interagire con il touchscreen. Questa chiarezza è probabilmente dovuta alla risoluzione di 454 x 454 pixel, che è superiore a quella che abbiamo visto su molti altri smartwatch.

Trovi inoltre due pulsanti sulla destra dell’orologio che ti consentono di navigare nella sua interfaccia quando non stai utilizzando il touchscreen stesso.

Il pulsante superiore funziona per riattivare l’orologio e quindi riportarti al menu principale, quello in basso serve per impostare le tue scorciatoie.

Ciò ti permette di avviare le tue applicazioni preferite, con un semplice clic e senza dover passare dal menu principale: questo è molto utile se ad esempio fai running.

Se possiedi un Huawei Watch 2, riconoscerai molti degli elementi di design qui. La GT è realizzata con una combinazione di ceramica e metallo. La lunetta ha numeri intorno che lo rendono simile ad un orologio tradizionale, mentre la parte in ceramica gli dà un aspetto elegante quindi differenziandosi da altri smartwatch; sempre all’esterno dell’orologio, troverai le restanti parti in metallo.

Puoi scegliere tra un corpo dell’orologio argento con un cinturino in pelle marrone (che ha silicone all’interno per renderlo confortevole durante l’allenamento) o un corpo nero con un cinturino in silicone nero.