Chi non ha mai sentito parlare del plopping per i capelli ricci? Una tecnica innovativa per ottenere una piega perfetta proprio per questo tipo di capelli. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Che cos’è il plopping?

Una parola molto strana per descrivere un concetto molto facile che riguarda la bellezza dei capelli. Questa è una tecnica sempre più utilizzata per asciugare i capelli ricci al naturale e ottenere un risultato perfetto. Non ci si avvale di strumenti come phon e diffusore proprio per avere un riccio naturale, morbido ed elastico.

Non è difficile e può essere fatto direttamente a casa solo seguendo i consigli giusti. Gli strumenti che devono essere a disposizione sono una maglietta, un panno in microfibra e una crema nutriente bio per capelli.

Come si fa il plopping?

Una volta capito che cosa sia il plopping, come si fa? Il processo non è assolutamente difficile e in pochissimo tempo si potranno ottenere dei ricci elastici bellissimi e senza necessità di pieghe lunghe nonché complicate.

Gli step da seguire sono i seguenti:

  1. Prima di tutto i capelli devono essere bagnati con dell’acqua tiepida per aprire tutte le cuticole così che siano ben detersi. Utilizzare solo prodotti naturali bio con una sola passata di shampoo massaggiando bene la nuca. Ora risciacquare con acqua fredda per andare a sollecitare la cheratina e avere un capello lucente.
  2. Applicare un balsamo naturale sulle punte e pettinare i capelli con delicatezza aiutando il prodotto a penetrare nel capello, conferendo tutte le sue proprietà.
  3. Risciacquare ed eliminare tutti residui.
  4. Ora tamponare i capelli con un asciugamano pulito ma senza strizzarli oppure strofinarli come si fa di solito.
  5. Applicare sulle lunghezze una crema anti crespo che non necessiti di un risciacquo ulteriore. Il prodotto che viene applicato dovrà essere bio e privo di qualsiasi agente chimico aggressivo.
  6. Ora bisogna applicare una vecchia t-shirt su un piano orizzontale come il letto e fare in modo che le ciocche vengano avvolte su loro stesse. Avvolgere ora la t-shirt intorno alla testa come un turbante fissandolo per tenerlo fermo.
  7. Ora bisogna aspettare che i capelli si asciughino in maniera totalmente naturale senza ausilio di phon e diffusore. Naturalmente questo procedimento può essere svolto in questo modo in estate. Durante il periodo invernale è consentito l’uso del phon e diffusore dopo 3 ore di posa passando il calore direttamente sulla t-shirt e non sui capelli per un fissaggio perfetto.
  8. Una volta che i capelli sono asciutti, togliere il turbante e pettinare con le dita per una chioma da copertina.

I prodotti da utilizzare sono tutti bio e per la piega finale si deve applicare per una crema anticrespo che aiuta a mantenere i capelli ordinati, idratati e lucenti come appena usciti dal parrucchiere.

Questo è uno styling molto delicato e perfetto per chi desidera avere sempre dei ricci molto fitti e morbidi. Non solo, rappresenta infatti una opzione salutare per il poco utilizzo – o quasi nullo –  di strumenti come phon e piastre.