Il Google Chromecast è un dispositivo di streaming piccolo ma potente che si collega a qualsiasi TV o monitor con una porta HDMI e può riprodurre in streaming i contenuti dal telefono o dal computer sul grande schermo.

Non devi pagare alcuna quota di abbonamento per utilizzare Chromecast, anche se dovrai comunque pagare per servizi come Netflix e Hulu per accedervi.

Se utilizzi un computer con Google Chrome, puoi “trasmettere” quasi tutte le pagine web sulla TV e visualizzare Internet con una risoluzione più alta.

Ma per rispondere alla domanda che cos’è un Google Chromecast: diciamo che è essenzialmente un dispositivo di streaming che collega in modalità wireless il tuo telefono, tablet o computer con un monitor HD.
Se il tuo monitor o schermo TV ha una porta HDMI (che quasi tutti gli schermi TV oggigiorno hanno), puoi trasformarlo in un dispositivo intelligente in grado di connettersi a tutti i tipi di app che hai sul tuo telefono o computer.

In questo momento, Google vende il Chromecast di terza generazione per circa 35 dollari. Nel frattempo, Chromecast Ultra, che ti consente di trasmettere in streaming in 4K e con una risoluzione e ha un processore più veloce, arriva a 69,99 euro.

Ma non importa quale Chromecast acquisti, quel prezzo di acquisto iniziale è tutto ciò che pagherai: l’utilizzo di un Chromecast non richiede abbonamento e non ha costi. Le uniche altre commissioni arrivano se sei iscritto e utilizzi il dispositivo con servizi di streaming premium.

Un Chromecast può dare nuova vita a una vecchia TV e può darti accesso a contenuti su un dispositivo che altrimenti potrebbe essere bloccato, come un televisore in un hotel che potrebbe addebitare tariffe per guardare film o programmi.

Ecco come usarlo.

  1. Collega il Chromecast a una fonte di alimentazione, quindi collegalo a una porta HDMI della TV che desideri utilizzare.
  2. Accendere il televisore e assicurarsi che sia sintonizzato sul canale HDMI corretto (HDMI 1, HDMI 2, ecc.).
  3. Scarica l’app Google Home sul tuo dispositivo mobile e configura il Chromecast come nuovo dispositivo. Assicurati che il Bluetooth è abilitato sul tuo dispositivo mobile.

Configura il tuo Chromecast come faresti con qualsiasi altro dispositivo Google nell’app Google Home.

  1. Segui le istruzioni sullo schermo per configurare il Chromecast.

Il tuo Chromecast è pronto per lo streaming. Ora ti consigliamo di preparare il tuo dispositivo mobile o computer per iniziare a trasmettere.

Se utilizzi il tuo telefono o tablet:

  1. Avvia il servizio di streaming che preferisci (Netflix, Hulu, YouTube, ecc.) Sul tuo dispositivo mobile.
  2. Quando inizia lo spettacolo o il film, tocca l’icona di trasmissione nell’angolo dello schermo per riprodurre in streaming il contenuto sulla TV. Potrebbe essere necessario selezionare il nome del tuo Chromecast da un elenco: lo avrai chiamato durante la configurazione.

Tocca l’icona di trasmissione nell’angolo dello schermo. Se stai usando un computer, ti consigliamo di:

  1. Avviare Google Chrome
  2. Fare clic sul menu a tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  3. Nel menu a discesa visualizzato, fai clic su “Trasmetti”.

Puoi trasmettere praticamente qualsiasi pagina web o servizio di streaming da questo menu.

  1. Ti verrà presentato un elenco di tutti i dispositivi Chromecast nell’area. Seleziona il tuo e il tuo browser apparirà sullo schermo del Chromecast.

Ed è tutto: questo piccolo dongle compatto ora ti consentirà di goderti tutti i tuoi media preferiti, ovunque tu possa ottenere una connessione Wi-Fi e una porta HDMI.