C’era una volta un modo attraverso il quale, trasferire i contatti da una piattaforma mobile a un’altra, significava digitare manualmente una quantità infinita di nomi, numeri di telefono e altre informazioni.
Per fortuna, oggigiorno gli smartphone possono fare la maggior parte del lavoro per noi. E, per la maggior parte, può essere realizzato in pochissimo tempo.
Qual è il modo migliore per trasferire i contatti da iPhone ad Android? Oggi ti guideremo attraverso tutti e 3 i metodi più semplici, così potrai iniziare e goderti il tuo dispositivo Android in pochissimo tempo.
-
Metodo n. 1: trasferisci i contatti da iPhone ad Android con il tuo account Google
Innanzitutto, per utilizzare il tuo telefono Android avrai bisogno di un account Google. Se devi ancora impostarne uno, vai alla home page di Google e seleziona l’opzione “crea account”.
Puoi anche farlo direttamente dal tuo smartphone, ma l’esperienza desktop è molto migliore.
Dopo aver creato il tuo account Google, prendi il tuo iPhone e vai alla sezione “Posta, contatti, calendari” del menu Impostazioni. Qui è dove entrerai nel tuo account Google.
Premi il pulsante “Aggiungi account”, seleziona l’opzione Gmail e inserisci le tue informazioni di accesso.
Il tuo iPhone chiederà quindi quali parti del tuo account Google desideri sincronizzare. Assicurati che l’opzione Contatti sia selezionata; quindi i tuoi dispositivi iPhone e Android inizieranno a sincronizzare i contatti tra loro. Questa è la parte in cui dovrai essere paziente.
Se hai molti contatti, potrebbe volerci del tempo. Assicurati solo di mantenere attiva una connessione Internet durante la sincronizzazione.
Va notato che il tuo iPhone non ti dirà quando i tuoi contatti hanno terminato la sincronizzazione. Per verificarne lo stato di avanzamento, vai al sito Web dei contatti di Google dal desktop, accedi con il tuo account Google e controlla l’elenco dei contatti da lì.
Una volta terminata la sincronizzazione, accedi al tuo dispositivo Android con le informazioni del tuo account Google e dovresti essere pronto!
-
Metodo n. 2: trasferimento con iCloud
Se hai abilitato iCloud sul tuo iPhone, questo metodo per trasferire i contatti da iPhone ad Android non dovrebbe richiedere tempo.
Sul tuo iPhone, vai su Impostazioni, scegli “Posta, contatti, calendari”, quindi scegli “Account” dove dovresti vedere “iCloud” elencato. Scegli questa opzione, quindi vai su “Contatti“. Il tuo iPhone ti chiederà di “Unire” i contatti del tuo dispositivo con iCloud.
Una volta terminato questo processo, vai su icloud.it sul browser web del tuo computer, accedi con il tuo ID Apple, quindi seleziona “Contatti“. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo inferiore sinistro, quindi premere “Seleziona tutto”.
Dopodiché, fai nuovamente clic sulla rotellina e scegli “Esporta vCard”.
Vai adesso su Gmail, fai clic sul pulsante “Posta“, quindi seleziona “Contatti“. Fare clic sulla scheda “Altro“, selezionare “Importa”, selezionare “Scegli file”, quindi selezionare il file vCard salvato.
Al termine dell’importazione, Gmail mostrerà il numero di contatti che sono stati importati.
A questo punto potresti avere dei contatti duplicati e sbarazzartene è facile. Basta premere il pulsante “Trova e unisci duplicati” nella scheda “Altro“.
-
Metodo 3 – Trasferisci ogni contatto con e-mail o testo
C’è anche un terzo metodo per trasferire i contatti dal tuo iPhone al tuo nuovo telefono Android. Tuttavia, questo dovrebbe essere utilizzato solo se hai pochi contatti sul tuo iPhone o se vuoi semplicemente trasferirne un numero limitato sul tuo nuovo dispositivo Android.
Basta aprire la sezione dei contatti nel tuo iPhone e quindi selezionare il contatto che desideri trasferire da iPhone ad Android.
Infine, scorri verso il basso per trasferire quel contatto, con un’e-mail o tramite testo.
È tutto quello che c’è da fare. Ancora una volta, usa questo metodo solo se non hai centinaia di contatti che devi trasferire dal tuo iPhone al tuo nuovo telefono Android.
In verità, potresti anche utilizzare anche un’App di terze parti, ma riteniamo che sia meglio seguire uno dei tre percorsi elencati in quanto sono meno complicati e utilizzare gli account che avevi già per il tuo iPhone o di cui avrai bisogno per i tuoi nuovi dispositivi Android.
Probabilmente ci sono altri modi per trasferire i contatti da iPhone a dispositivi Android, ma i metodi sopra elencati sono di gran lunga i più semplici.