Il download della musica sembra andare a morire, con servizi di streaming come Spotify e Deezer che prendono il comando.

Tuttavia, potresti essere interessato ad alcuni modi per scaricare dei brani gratuitamente da avere sempre con te quando sei offline.

Quindi, qui abbiamo elencato alcune delle migliori app per aiutarti a farlo: queste app ti consentono di scaricare canzoni e brani gratuitamente. Tuttavia, dovresti ricordare che solo perché qualcosa è disponibile come download musicale gratuito, ciò non significa che sia legale in quanto il proprietario della canzone potrebbe non aver dato il permesso al sito di farlo.

Ci sono tonnellate di contenuti musicali scaricabili gratuitamente su siti pirata che sono garantiti come illegali, quindi assicurati di avere l’autorizzazione Creative Commons o Copyleft prima di scaricare qualsiasi MP3.

  • Jamendo Music: download senza pubblicità e riproduzione offline

Jamendo Music ti consente di ascoltare e, cosa più importante, scaricare oltre 600.000 tracce senza dover sborsare un centesimo.
La cosa straordinaria di questa app è il fatto che non ci sono pubblicità sgradevoli che ti ostacolano. Semplice, facile e completamente gratuita.

Per utilizzare questa app, devi prima registrarti per un account. Dopo averlo fatto, puoi riprodurre qualsiasi brano in qualsiasi momento a tuo piacimento senza interruzioni. L’interfaccia è semplice e facile da usare, con Jamendo ha già attratto una comunità di oltre 3.500.000 utenti – e il numero continua a crescere ogni giorno! Offrono anche musica royalty-free per uso commerciale, che ne dici di quella per i creatori di contenuti?

  • Audials Play: perfetto per la registrazione radiofonica

Audials Play è uno dei modi migliori per chiunque di scaricare musica gratuitamente su un dispositivo Android, ma richiede un approccio non convenzionale. Anche se puoi scaricare tonnellate di musica con l’app, tutta la musica proverrà dalla radio stessa. Chiaramente una soluzione fuori dagli schemi, non credi?

Inoltre registra musica da decine di migliaia di stazioni radio con Radio Player di Audials.

Audials Play offre un totale di 100.000 stazioni radio in formato MP3 e AAC, oltre a 260.000 podcast ordinati per paese e genere.
Può registrare intere trasmissioni su richiesta o salvare lo streaming con la separazione automatica dei brani. Potrai riprodurre la musica o trasmetterla di nuovo in un secondo momento, anche offline. Non ci sono pubblicità e acquisti in-app di cui soffrire e inoltre non vengono visualizzati banner pubblicitari nell’app.
Sebbene non riproduca pubblicità, ci sono alcune emittenti che guadagnano soldi riproducendo pubblicità radiofonica, quindi è qualcosa di cui prendere nota.

L’interfaccia utente è abbastanza semplice che un paio di tocchi sul menu e puoi iniziare a registrare. Questa app completa e ben progettata vanta funzionalità di rilevamento, controlli EQ e supporto Chromecast per l’avvio.
Inoltre, Audials Play ti consente di programmare le registrazioni in anticipo, permettendoti di catturare quei brani in anticipo.

  • SoundCloud: migliore per qualità e quantità

SoundCloud è una delle migliori app di musica gratuite se sei più che felice di accontentarti di successi meno conosciuti, poiché l’app è popolare tra artisti indipendenti o più oscuri che caricano le loro tracce qui in modo che chiunque possa riprodurle gratuitamente. Inoltre, molte tracce qui sono anche disponibili per il download.

SoundCloud è un posto fantastico per scoprire musica gratis.
Pubblicizzata come la più grande piattaforma di streaming musicale e audio al mondo, ha più di 200 milioni di canzoni offrendo una vasta gamma di generi che non possono essere trovati altrove, come DJ set, playlist curate a mano, remix e freestyle – a parte la classifica album in cima e pubblicazioni tradizionali.

La versione gratuita offre principalmente artisti indipendenti ed è perfetta per gli appassionati di musica per scoprire nuovi brani o un nuovo artista, o forse far parte di un genere emergente. Gli artisti famosi molto probabilmente metteranno le loro canzoni qui dietro un paywall, quindi non essere deluso se il tuo artista preferito lo fa!