Come disattivare aggiornamenti automatici Android

0

Gli aggiornamenti automatici dei sistemi operativi, così come gli aggiornamenti automatici delle app, spesso sono un problema. Fotografie, video, musica, dati delle app, sono tutti file che occupano moltissima memoria, e spesso gli aggiornamenti, specialmente non graditi, non sono altro che un ulteriore problema per la memoria del vostro smartphone.

In questa guida, quindi, vi spiegherò come disattivare gli aggiornamenti automatici Android, sia per quanto riguarda il sistema operativo che per quanto riguarda le applicazioni. In questo modo potrete tranquillamente decidere cosa aggiornare e quando farlo, potendo gestire il tutto manualmente.

Ovviamente, però, aggiornare il sistema operativo del vostro dispositivo è sempre importante. Anche perché spesso sono inclusi risoluzioni di problemi che riguardano la sicurezza o la durata del vostro dispositivo. Ricordatevi, quindi, che una volta disattivati gli aggiornamenti automatici, il sistema operativo andrà aggiornato manualmente. Nel caso non sappiate come fare, ecco la nostra guida su come aggiornare il sistema operativo Android.

E ricordatevi sempre di effettuare questi aggiornamenti collegati ad una rete Wi-Fi, perché spesso sono molto corposi e possono consumare molto del vostro traffico mensile.

Disattivare aggiornamenti automatici di sistema

Siete in grato di aggiornare manualmente il sistema operativo del vostro device oppure non volete essere costretti ad aggiornarlo (specialmente nel caso in cui abbiate dei modelli vecchi e l’aggiornamento non farebbe altro che rallentare il vostro dispositivo)?. Ecco come disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo Android in maniera molto semplice.

annullare aggiornamenti automatici android

Dovete andare in Impostazioni ed entrare in Informazioni sul telefono. Qui dovrete cliccare per 7 volte su Numero build per ottenere i permessi da sviluppatore. Dopodiché dovete selezionare Opzioni sviluppatore (in Sistema) e una volta dentro, non dovete fare altro che togliere la spunta alla voce Aggiornamenti di sistema automatici, disattivandoli.

Una volta fatto questo, il vostro sistema operativo non riceverà più nessun tipo di aggiornamento, potendoli effettuare solo manualmente. Ovviamente, questa opzione non intacca né la garanzia né la sicurezza del dispositivo, se non per la mancanza di aggiornamenti futuri. Che potrete comunque tranquillamente fare man mano.

Disattivare aggiornamenti automatici delle app

Se l’aggiornamento del vostro sistema operativo può essere essenziale, potete tranquillamente disattivare gli aggiornamenti automatici delle app, specialmente di quelle di sistema che non utilizzate.

Anche in questo caso, se vi chiedete come disattivare gli aggiornamenti automatici su Android delle app nel Play Store, la risposta è molto semplice.

annullare aggiornamenti automatici app android

Dovete entrare nel Play Store e poi nel Menù dello store, in alto a sinistra vicino alla barra di ricerca. Una volta nel menù, andate in Impostazioni e, nella voce Generali, selezionate Aggiornamento automatico app. Una volta dentro, basa selezionare Non aggiornare automaticamente le app e le vostre applicazioni non si aggiorneranno più in automatico.

Da ora in poi le app potranno essere aggiornate solo manualmente, e non preoccupatevi per eventuali problemi di funzionamento. Nel caso gli aggiornamenti siano necessari, le stesse applicazioni vi avvertiranno con delle notifiche.

Leave A Reply

Your email address will not be published.