Come faccio a impedire ad Android di installare gli aggiornamenti di sistema?

Prima di tutto è importante mantenere aggiornati i tuoi dispositivi. Anche se si sa, ci sono poche eccezioni a questa regola.
Se Microsoft ha appena lanciato un enorme aggiornamento di Windows, potresti dargli qualche giorno nel caso in cui qualcosa vada storto sul tuo telefonino.
Se hai uno smartphone “antiquato” e ti viene chiesto di aggiornarlo all’ultima versione del suo sistema operativo, puoi farlo previa qualche ricerca in merito, per assicurarti che non paralizzi le prestazioni del tuo dispositivo.

Ma se vuoi tenere a bada tutti gli aggiornamenti del dispositivo perché sei preoccupato per quello che potrebbero fare al tuo hardware, ecco cosa devi sapere.

Per bloccare gli aggiornamenti Android, ti consiglio di esplorare tre opzioni.

Innanzitutto, apri la schermata Aggiornamento software, tramite Impostazioni> Aggiornamento software, per vedere se è possibile deselezionare qualsiasi tipo di impostazione relativa al download automatico degli aggiornamenti software.

Probabilmente però non basta per assicurarti che il tuo dispositivo non stia scaricando e installando aggiornamenti senza il tuo esplicito permesso.
C’è un’altra impostazione che dovresti essere in grado di attivare per disabilitare gli aggiornamenti automatici del sistema, ma è un po’ “nascosta”. Apri nuovamente Impostazioni e scorri verso il basso fino a visualizzare la sezione “ Informazioni sul telefono “. Quindi, vai alla sezione ” Informazioni sul software ” e scorri verso il basso fino a visualizzare ” Numero build “. Clicca e attendi finché il tuo dispositivo non ti dice che hai abilitato la “Modalità sviluppatore”.

Quindi, torna alla schermata Impostazioni principali e scorri verso il basso. Dovresti vedere una nuova sezione “Opzioni sviluppatore” accanto a “Informazioni sul telefono”. Vai e cerca l’opzione “ Aggiornamenti automatici del sistema “. Assicurati che non sia abilitato.

Ciò dovrebbe impedire al tuo telefono di ricevere aggiornamenti automatici.

Per quanto riguarda invece una tematica qui correlata, ovvero tornare a una versione precedente del sistema operativo del tuo smartphone, è certamente possibile, ma richiede una buona quantità di impegno e know-how tecnico che non consiglierei a un utente non esperto.

Ciò include il downgrade del bootloader del tuo dispositivo, se possibile, e l’installazione di una versione precedente del sistema operativo del tuo dispositivo.

Un consiglio? Padroneggia quello che hai ora e disabilita gli aggiornamenti del dispositivo in futuro, solo se davvero devi.