Sei in difficoltà perché non sai come ottimizzare smartphone e tablet con Android? Purtroppo devi sapere che i dispositivi elettronici con gli anni, tendono a rallentare. A volte perché sono i produttori a volerlo, altre ancora (soprattutto oseremmo dire), per la poca cura e manutenzione.
In questa guida vorremmo spiegarti come migliorare le performance del tuo smartphone Android qualora avessi notato un calo di prestazioni. Lo stesso discorso vale per un eventuale tablet lento, in cui ti spiegheremo come velocizzarlo e mantenerlo bene.
12 Modi per velocizzare tablet e smartphone Android
Prima di presentarti i metodi per velocizzare tablet e smartphone Android, vorremmo fare una doverosa premessa: se il tuo device fosse troppo vecchio o di molti anni, probabilmente starai subendo l’effetto dell’obsolescenza programmata.
Avrai sentito dire che Apple, Samsung e altri colossi, sono stati accusati di “manipolare” appositamente i dispositivi, al fine di farli durare meno.
- Aggiorna sempre il sistema operativo: ogni nuovo update che approda sul tuo OS, se è vero che grava sulla memoria, allo stesso tempo garantisce efficienza e correzioni di bug. Accertati di avere sempre l’ultima versione di Android.
- Aggiorna le tue applicazioni: così come il sistema operativo, anche i programmi hanno bisogno di essere aggiornati, altrimenti se le versioni fossero obsolete, il rischio sarebbe quello di non farle funzionare più come dovrebbero.
- Pulisci la cache: ogni applicazione, più si utilizza, più accumula i cosiddetti file temporanei, quelli che dovrai cancellare dalle impostazioni.
- Libera la memoria: simile alle cache delle applicazioni, più viene utilizzata la RAM, minori saranno le prestazioni del dispositivo. Sul tablet o cellulare che sia, premi il pulsante per aprire tutti i programmi e troverai una “X”, che ti darà la possibilità di chiudere tutti i programmi che a tua insaputa, lavorano in background.
- Disattiva o elimina le app che non usi: con il tempo che passa, a volte non ci accorgiamo dell’inutilità di certi programmi. Magari non ci ricordiamo neppure della loro esistenza. Analizzali uno per uno, e scegli se disinstallarli (la miglior scelta), oppure disattivarli.
- Installa le app in versione Lite: la versione “leggera” delle app, è ideata per quei dispositivi con meno memoria e prestazioni, che consentono di essere utilizzate al meglio, ma adeguandosi alla performance del tablet o cellulare.
- Sfrutta il Cloud: servizi come Dropbox o Google Photos, sono pensati per alleggerire la capacità di memorizzazione del tuo dispositivo, che indipendentemente dalla dimensione della sua memoria o dalla scheda SD, con tanti file perderà comunque la sua performance.
- Osserva le app che consumano maggior batteria: grazie alle impostazioni dei dispositivi Android, puoi osservare tutti quei programmi che fanno consumare più batteria. Disattivali o eliminali.
- Prediligi launcher basic: se fossi un fanatico dei launcher e del design, probabilmente non basterebbe una memoria interna decente per soddisfare le tue esigenze. Sappi che ogni personalizzazione avanzata, rallenterà il tuo smartphone o tablet.
- Non lasciare tutto accesso: se sei in casa, non usare sia il WiFi che il 4/5G. Assicurati che anche le altre opzioni siano disattivate, come il GPS, NFC e così via.
- Riavvia o spegni spesso lo smartphone: non hai l’abitudine di spegnere spesso il cellulare? Comincia a farlo, magari la notte quando non lo usi. Aiuterà sicuramente il processore a reagire al meglio.
- Fai il ripristino di fabbrica: questa potrebbe essere l’ultima spiaggia. Nessuna ottimizzazione precedente ha velocizzato il tuo tablet o smartphone Android? Fai un backup di tutto e fa sì che il device torni alle impostazioni di default.
Adesso ti è chiaro come ottimizzare smartphone e tablet con Android?