Sei un amante del design e vuoi sapere come cambiare le icone su Android? Non ti preoccupare, in questa guida ti spiegheremo come dare un tocco personalizzato all’immagine di anteprima delle tue app installate sul device in cui è presente l’OS di Google.

La grafica delle icone di un operative system, così come l’intero design, è garantito da una applicazione nativa dello smartphone, nota come launcher. A sua volta, quest’ultima gestisce sia la home page che la sezione drawer, ovvero quella parte in cui sono racchiusi tutti i programmi del cellulare.

Quindi penserai che per personalizzare le tue icone delle app su Android basterà cambiare il launcher ed è fatta. Teoricamente sì, in pratica non proprio. Non tutti i produttori infatti, ti consentiranno di poter modificare questa app in via ufficiale, ad esempio Samsung lo prevede grazie alla sua versione One UI, mentre Xiaomi con MIUI.

Come cambiare le icone su Android con questo programma

Se il tuo produttore non ti consentisse di cambiare il launcher liberamente, allora dovrai ricorrere all’alternativa che stiamo per spiegarti. Su Google Play Store, dovrai cercare un launcher di un produttore di terze parti, e come si vuol dire “a tuo rischio e pericolo”.

Ciò significa, che essendo un programma non ufficiale, dovrai porre attenzione ai potenziali virus che potrebbero infiltrarsi nel tuo sistema operativo. Premessa importante a parte, il miglior software esistente da molti anni e con un ottimo rapporto tra qualità, performance e sicurezza, è senza dubbio Nova Launcher.

Ti basti sapere che la versione gratuita di Nova Launcher, è sufficiente per farti cambiare le icone su Android. Se desiderassi delle funzionalità più avanzate, allora potrai acquistare quella Premium, in verità denominata “Nova Launcher Prime”, al costo una tantum pari a 4,50€.

Come usare Nova Launcher e personalizzare le icone Android

Finalmente, indipendentemente che tu abbia scelto la versione gratuita o quella a pagamento del Nova Launcher, adesso potrai cambiare e quindi personalizzare, tutte le icone del tuo smartphone Android. Il primo obiettivo è (dopo l’installazione), di far diventare questa app, quella predefinita di sistema.

Per farlo (gli step potrebbero variare in base al modello del tuo cellulare), devi andare sulle “Impostazioni”, poi cliccare su “App e notifiche”, “Avanzate” ed infine “App predefinite”. Trova Nova Launcher e selezionala per confermare al tua scelta.

A questo punto sarai libero di modificare le rappresentazioni grafiche di ogni programma, andando sullo Store del tuo device e scaricare le “icon pack” disponibili.

Si possono cambiare le icone Android senza launcher?

La procedura con Nova ti è sembrata complessa? Niente paura, hai la possibilità di poter cambiare le icone Android senza launcher. La soluzione che può fare al caso tuo è Awesome Icons, un’applicazione completamente gratuita, che ti consente di personalizzare le immagini di anteprima dei tuoi programmi.

L’avvio veloce e la sua semplicità, ti consentirà di poter personalizzare le icone delle app Android in pochissimi click e nel minor tempo possibile. Oltre a poter aggiungere delle piccole immagini estrapolate dai pack dello Store, potrai farlo procedendo all’upload direttamente della tua galleria fotografica.

Hai visto due soluzioni che ti spiegano come cambiare le icone su Android, probabilmente adesso ti resta un dubbio amletico: quale scegliere? Sicuramente la seconda (senza installare alcun launcher), sia per la praticità che per non riempire la memoria del tuo smartphone con ulteriori applicazioni.

Nova però, è molto più funzionale e il design delle sue icon pack è decisamente più accattivante. In ogni caso, la scelta è puramente soggettiva e va valutata in basa alla propria comodità e voglia di metterci mano.