I modelli di auto presenti sul mercato sono tantissimi, difficili da contare, eppure alcuni sono più noti di altri. Da quelli futuristici a quelli iconici che hanno segnato un’era, ci sono alcuni modelli che ognuno ha custodito nel cuore e che ha scoperto grazie ai film più famosi.

Ma è possibile acquistare questi modelli?

Ci sono molti modi per vendere un’auto. La via maestra è sicuramente quella di acquisire nuovi contatti e di mantenerli nel tempo con una o più attività di lead nurturing, che è particolarmente indicato per instaurare un rapporto di fiducia con i propri contatti; poi ve n’è un’altra, molto più esclusiva: quella di inserire le auto all’interno di un film, possibilmente di successo. Non tutte le auto che hanno fatto la storia del cinema sono, però, alla portata di tutti.

Ci sono auto che tutti conoscono, che sono state le protagoniste dei film dell’infanzia. Ad esempio, menziona Herbie e i fan ricorderanno immediatamente un vecchio Maggiolino Volkswagen bianco con strisce da corsa che aveva una mente propria. Menziona l’A-Team e molti lettori hanno immediatamente l’immagine del furgone nero con una striscia rossa che i mercenari usavano come centro di comando.

Ma che fine fanno quelle auto? È possibile acquistarle? E, soprattutto, quanto possono arrivare a costare?

Auto iconiche dei film: è possibile comprarle?

Le auto degli eroi e gli oggetti di scena vengono spesso regalati, venduti o collocati nei musei una volta completate le riprese. I membri del cast o dello staff della produzione spesso raccolgono quelli regalati o venduti mentre altri veicoli vanno all’asta per la vendita.

Di certo i fan più sfegatati che non riescono ad accaparrarsi l’auto originale che ha preso parte alle riprese in alcuni casi potranno “accontentarsi” del modello presente nelle concessionarie, nuove di zecca, repliche delle auto dei film.

Ad esempio, il modello Lincoln Continental dell’ispettore Gadget è stato realmente prodotto dalla Ford dal 1940 al 1948 e nuovamente dal 1956 al 2002 e poi ancora dal 2016.

Tra le auto più iconiche del cinema, impossibile non citare l’Aston Martin DBS del 2005. Sono tanti i siti in cui è possibile acquistare lo stesso modello.

Molto più complicato, invece, è riuscire ad acquistare la Bat Mobile, così come vederle su strada.

Le auto originali dei film è molto raro trovarle in vendita, a meno che non si tratti di un’asta, magari di beneficenza. Ma quanto costerebbero le auto iconiche del cinema se fossero messe in vendita?

Il valore delle auto dei film

Una delle auto più iconiche e costose del cinema è la Gadgetmobile, l’auto dell’ispettore Gadget del film del 1999. Oggi un’auto del genere raggiungerebbe la cifra record di 21.600.733 euro. Il modello parte dalla base della Lincoln Continental convertibile del 1964, che costa 64.652 euro, ma l’auto dell’ispettore più amato del cinema cresce di valore grazie alle sue straordinarie caratteristiche uniche nel loro genere. Tra gli optional più costosi c’è la capacità di cambiare forma, oltre agli innumerevoli gadget di cui dispone, come i motori a reazione, i paraurti artigli e i razzi di colla.

Molto costosa e di gran lusso sarebbe poi la Acura 2012 Stark Industries Super Car che vediamo nel film The Avengers. Alla guida c’è proprio Tony Stark. L’auto con motore Palladium presenta caratteristiche high-tech, come il volante con sensore per effettuare la scansione del palmo della mano. Il costo di quest’auto, se fosse reale, raggiungerebbe la stratosferica cifra di 9.198.000 dollari.

Herbie, il maggiolino Volkswagen più amato nella storia del cinema è l’auto più economica da acquistare tra quelle presenti nei film. La versione basic senza optional infatti costerebbe circa 18 mila euro. Il vero protagonista del film invece è stato venduto all’asta di New York nel 2015 al prezzo di ben 80 mila euro.

Gli amanti della saga di Harry Potter di certo vorrebbero accaparrarsi la splendida e magica Flying Ford Anglia che abbiamo visto nel secondo film, Harry Potter nella Camera dei segreti. Una macchina del genere, se la magia fosse reale e anche Hogwarts, costerebbe intorno ai 1.292.168 euro.