La cucina è uno degli ambienti più importanti del focolare domestico. Cosa succede però quando uno strumento irrinunciabile come il piano cottura inizia a manifestare dei problemi? Se i fuochi non si accendono o faticano a farlo non si possono preparare le pietanze e per questo bisogna intervenire immediatamente. In questo articolo vedremo come risolvere questo spiacevole inconveniente.

Cosa fare quando non si accende un fuoco del piano di cottura

Bisogna chiarire innanzitutto che senza l’adeguata manutenzione tutti gli elettrodomestici tendono a guastarsi. I problemi sono del tutto comuni e per risolverli si può agire da soli o chiedere l’aiuto di un tecnico specializzato.

L’inconveniente più comune riguarda il trasformatore. Questo componente è molto importante perchè si occupa di convertire la corrente elettrica necessaria per l’accensione della scintilla del fornello.  Col passare del tempo può deteriorarsi il contatto di entrata o di uscita. Per verificare la causa del guasto si può effettuare un apposito test e generalmente il problema si risolve con la sostituzione dell’intero transformer.

Un altro fattore da considerare se il piano cottura non si accende è la termocoppia. Quest’ultima è la diretta responsabile dell’emissione del gas necessario per generare la fiamma. Solitamente non funziona quando il tubo del gas viene montato in maniera sbagliata.

Per eliminare ogni ragionevole dubbio si devono controllare anche gli elementi più impensabili come la presa della corrente perché spesso dietro un guasto si cela solo un semplice errore di distrazione. Uno di questi fattori apparentemente banali è il tasto di accensione elettrico.

Se non funziona non si attiva la fiamma quando si gira la manopola del gas. Per ripristinare il suo corretto funzionamento si deve smontare la parte superiore e verificare con un tester la continuità tra i contatti del tasto, ovviamente con la corrente staccata. L’ultimo inconveniente possibile riguarda l’ostruzione dell’iniettore. L’ugello si intasa quando dei liquidi colano al loro interno mentre si cucina o si pulisce.

Quando si verifica un ingorgo si genera solo la scintilla, ma senza il gas non si accende la fiamma. Anche in questo caso è necessario rimuovere la parte superiore per sturare l’augello con uno stuzzicadenti o uno spazzolino da denti.

Conclusione

Il piano cottura è indispensabile e quando non funziona si possono consumare solo cibi freddi. Spesso i problemi derivano semplicemente dall’azione del tempo che tende ad usurare qualsiasi elettrodomestico. In caso di inconvenienti o mal funzionamento si può ricorrere al supporto di un tecnico specializzato per tornare al più presto a cucinare.