Miglior tablet 2019: ecco i migliori tablet in commercio da acquistare

Guida all’acquisto aggiornata a Giugno 2019

Android ha fatto passi da gigante, ma al momento il mercato dei tablet è ancora saldamente controllato da Apple. Ma qual è il miglior tablet in commercio da comprare? Nel mercato ci sono tanti dispositivi validi, ma altrettanti da cestinare per diversi motivi: hardware datato, scarsa ottimizzazione software e/o display scadente, per citare i più importanti.

In ogni caso, in questa guida all’acquisto abbiamo stilato una classifica de i migliori tablet in commercio. Perchè li abbiamo classificati per prezzo crescente? Semplicemente perchè non avrebbe senso classificarli secondo le nostre preferenze, visto e considerato che ognuno di voi lettori ha esigenze totalmente differenti.

>> Clicca qui per andare direttamente alla classifica dei migliori tablet del 2019

 

Come scegliere un tablet?

Prima di scoprire i modelli da acquistare, vogliamo illustravi le domande che dovreste porgervi in fase d’acquisto per scegliere il tablet giusto. Se invece volete passare direttamente alla classifica dei modelli migliori, cliccate qui.

Cosa ci dovete fare?

Sulla carta, tutti i tablet fanno quasi sempre le stesse cose. La differenza è nel come le fanno. Se volete solo un tablet per navigare su Internet, guardare Netflix e giocare sporadicamente, spendere 500 euro è sicuramente eccessivo.

Allo stesso modo, se si desidera utilizzare il tablet per lavorare, per gestionali, per riprodurre video in 4K e per la navigazione web con molte pagine aperte, il Kindle da 100 euro non è sicuramente il dispositivo da scegliere.

Quale sistema operativo scegliere?

I 3 sistemi operativi più diffusi nella categoria dei tablet sono iOS, Android e Windows. Quelli Amazon sono dotati di un proprio sistema operativo, ma in realtà si tratta di una versione fortemente personalizzata di Android progettata appositamente per promuovere i prodotti Amazon in modo più efficace.

In linea di massima, ha senso attenersi a ciò che già si conosce. È sicuramente più facile rimanere all’interno dello stesso ecosistema, sopratutto per i prodotti Apple, che si sincronizzano fra di loro in maniera ottimale. Allo stesso modo, se avete sempre utilizzato Android, acquistare il tablet con questo sistema operativo potrebbe essere la soluzione migliore.

Ma, alla fine dei conti, non importa quale si utilizza: con tutti i servizi cloud che ci sono online (vedi Dropbox, Google Drive e OneDrive), la barriera tirata su dal sistema operativo è facilmente scavalcabile.

Quanta memoria interna?

Come detto pochi caratteri fa, non ha più importanza. Lo storage su cloud funziona così bene su tutte le piattaforme, che ormai è facilissimo tenere foto, video, documenti a portata di mano, ma senza occupare spazio prezioso.

Ma utilizzare i cloud non deve essere un must, quindi per chi non se la sentisse consigliamo l’acquisto di un tablet con almeno 64 GB di memoria interna, o magari con slot microSD (da ricordare: tutti gli iPad non hanno slot per l’espansione della memoria).

Dovete disegnare o scrivere in continuazione?

I tablet sono progettati per essere utilizzati con le dita, tuttavia alcuni dispositivi possono essere utilizzati con delle speciali Stylus Pen per disegnare o prendere appunti.

Nel caso degli iPad, sono disponibili le Apple Pencil di prima e seconda generazione, vendute separatamente, e compatibili solo con alcuni modelli specifici. I tablet Windows Microsoft Surface supportano la Surface Pen, anche questa venduta separatamente. Tra i modelli da noi trattati, solo il Galaxy Tab S4 arriva con la S Pen in dotazione.

Ancora meno comuni sono le tastiere compatibili con tablet, ma come regola generale è possibile utilizzare qualsiasi vecchia tastiera Bluetooth. Alcune, come la Logitech K780, sono compatibili con Windows, Mac, Chrome OS, iOS, Android e presentano un supporto integrato per smartphone e tablet da inclinare come meglio si crede.

Una soluzione più sensata sarebbe quella di acquistare una cover con tastiera integrata, ma non sono molte economiche. La cover ufficiale per iPad costa almeno 60€ (per quelli più compatti), mentre le opzioni simili per Tab S4 e Microsoft Surface costano circa 100€. E’ possibile risparmiare acquistando modelli non ufficiali, ma consigliamo di controllare le recensioni di chi le ha acquistate perché potrebbero non essere perfettamente compatibili.

 

Miglior tablet del 2019

Per facilitare la scelta, abbiamo suddiviso l’articolo in 3 sezioni differenti dedicate ai tablet economici (ma buoni), ai tablet di fascia media e ai tablet top di gamma.

Migliori tablet economici

 

Amazon Fire HD 8

tablet low cost amazon

Forse non è il miglior tablet economico (ma buoni), ma l’Amazon Fire HD 8 è sicuramente il più economico. Non rappresenta un grande progresso rispetto al modello precedente, soprattutto in termini di prestazioni e fotocamera, ma il prezzo è molto difficile da battere.

Se ci si accontenta di uno spazio di archiviazione di 16 GB, puoi portare questo tablet a casa a circa 100 euro. Al contrario, se preferisci il modello da 32 GB, dovrai pagare solo 20 euro in più. Come per gli altri tablet Amazon, puoi sfruttarlo al meglio se hai un abbonamento al servizio Amazon Prime.

È una buona scelta per i bambini, soprattutto per guardare film o cartoni animati, per giocare o per utilizzare una qualsiasi app da disegno.

HUAWEI MediaPad T3/T5

miglior tablet economico da acquistare

Il HUAWEI MediaPad T3 è un tablet low cost con un ampio display da 9,6 pollici HD (800 x 1280), costruito in alluminio e CPU Snapdragon 425. Chiaramente, le componenti hardware non si prestano assolutamente ad un contesto lavorativo, ma per la quotidianità, per la riproduzione multimediale, per i social network e per la scrittura è più che sufficiente. E’ disponibile poi nelle versioni WiFi ed LTE.

Per chi cerca invece un altro tablet a basso costo Huawei, dallo stesso ottimo rapporto qualità/prezzo, ma un pelo più recente e con costruzione in metallo, consigliamo il MediaPad T5 da 10,1 pollici Full HD, il quale ha 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, oltre che una CPU più recente (Kirin 659). Anche questo è disponibile nelle versioni WiFi ed LTE.

Offerta
Offerta
Offerta
Offerta

 

Migliori tablet fascia media

 

Samsung Galaxy Tab A

miglior tablet samsung di fascia media

Il Galaxy Tab A è un ottimo tablet di fascia media Samsung. La versione Wi-Fi è disponibile a un prezzo online poco più superiore ai 200 euro al momento della scrittura e offre un display da 10,5 pollici a colori con una risoluzione Full HD (1920×1200), ottimo per vedere i film e per il gaming. Può essere descritto come un compagno di viaggio duraturo che offre prestazioni sufficienti per l’uso quotidiano. Inoltre, se si è spesso in viaggio, si consiglia di prendere in considerazione la versione LTE.

Il tablet può essere facilmente utilizzato per giocare, anche se con qualche piccolo compromesso con i giochi più recenti. Gli speaker Dolby Atmos compensano questa debolezza offrendo un suono eccezionale. La modalità bambini opzionale rende il tablet Samsung adatto per essere utilizzato come tablet di famiglia.

Ci sono solo pochissimi punti critici. Il più importante è il fatto che la fotocamera non è eccezionale, sebbene la qualità sia sufficiente per le video chat e i selfie. Il Galaxy Tab A non include un lettore delle impronte digitali, ma supporta l’identificazione tramite riconoscimento facciale.

Offerta
Offerta

iPad 9.7 (2018)

tablet miglior rapporto qualità/prezzo di fascia media

Questo è il tablet dal miglior rapporto qualità/prezzo per l’utilizzo quotidiano, ma anche per lavoro e per lo studio, anche se non è il più potente in vendita.

Il nuovo iPad 9.7 (2018) sostituisce il modello del 2017 e, prima ancora, l’iPad Air 2, inserendosi al di sotto della gamma Pro.

Compatibile con Apple Pencil di prima generazione, presenta la stessa scocca completamente in metallo che ritroviamo in tutta la gamma iPad di Apple, anche se è leggermente più spesso dell’iPad Pro (7,5 mm contro 5,9 mm).

Con il sensore di impronte digitali Touch ID, iOS 12 e fino a 10 ore di autonomia durante la navigazione o la visione di video, è il tablet da comprare se non hai intenzione di usarlo pesantemente per la produttività.

Offerta
Offerta

Microsoft Surface Go

tablet migliore qualità prezzo microsoft per versatilità

Il Microsoft Surface Go potrebbe essere considerato un dispositivo di nicchia, ma è una nicchia che sta crescendo. Surface Go è come un Surface Pro più piccolo, e la verità è che il mercato tende sempre di più verso dispositivi informatici sempre più piccoli, ecco quindi che non sfigura affatto, anzi.

Certo, potremmo lamentarci del fatto che non ci sono ancora accessori inclusi, che sia tecnicamente meno potente del nuovo iPad e che lo schermo potrebbe essere più nitido, e sono tutte lamentele valide. Tuttavia, è difficile battere questa splendida macchina che è davvero un computer in ogni senso della parola.

iPad mini (2019)

migliore tablet compatto

Quale tablet comprare se si è alla ricerca della maggior praticità possibile? Sicuramente il nuovo iPad mini 2019. Caratterizzato da un display Retina da 7,9 pollici con tecnologia True Tone, ampia gamma cromatica (500 nits) e supporto Apple Pencil di prima generazione, presenta il nuovo chip A12 Bionic che ritroviamo anche su iPhone XS, XS Max e XR.

Tra le altre specifiche, ricordiamo la camera posteriore da 8 MP f/2.4 a cinque elementi HDR e quella posteriore FaceTime da 7 MP f/2.2.

E’ disponibile nelle versioni WiFi e WiFi + Cellular, con 64 o 256 GB.

Offerta
Offerta

 

Migliori tablet top di gamma

 

Samsung Galaxy Tab S4

miglior tablet android in commercio

Di certo non alla portata di tutti, ma il Samsung Galaxy Tab S4 è il tablet top di gamma Android definitivo. Certo, i rivali con lo stesso sistema operativo non sono così abbondanti come una volta, ma ciò non toglie nulla alla brillantezza del Tab S4. È leggero, potente, dotato di un display con risoluzione di 2560 x 1600 pixel e in dotazione è presente la S-Pen. Inoltre è compatibile con DeX.

Il Samsung Galaxy Tab S4 cambia rispetto al Galaxy Tab S3 per il display più grande da 10,5 pollici, una maggiore durata della batteria e prestazioni superiori, anche se a un un prezzo più elevato.

Ci piace molto l’idea alla base di Samsung Dex per la sua interfaccia desktop, ma l’interfaccia utente non touch-friendly e i problemi prestazionali ne impediscono l’effettiva sostituzione del pc fisso.

Se si è alla ricerca del tablet più “potente” di Samsung, nonché il miglior tablet Android, il Galaxy Tab S4 è il dispositivo da comprare.

Offerta
Offerta

iPad Pro 11 (2018)

miglior tablet in commercio

L’iPad Pro 11 è il migliore tablet Apple che puoi comprare in questo momento. Può essere costoso, ma è il tablet più potente dell’azienda e si presta come ottimo 2-in-1 acquistando la costosa cover con tastiera annessa.

Offre un’esperienza simile a un convertibile in termini di design e prestazioni, e la nuova Apple Pencil 2 si aggancia magneticamente al telaio. Con superbi altoparlanti e un fantastico rapporto display/cornice, è difficile non innamorarsi del suo design.

Tuttavia, questo iPad Pro 11 non può ancora sostituire un notebook: iOS 12 è limitante quando si parla di multitasking e per eseguire attività simili a un portatile. Altra sfida: non ha il jack per le cuffie.

L’iPad Pro 11 è il tablet migliore in casa Apple e non solo, ma non riesce ancora a sostituire un laptop.

Microsoft Surface Pro 6

miglior tablet per lavoro e università con windows

Il Microsoft Surface Pro 6 non è per tutti. È per chi necessita di un 2-in-1 leggero da poter essere portato ovunque e versatile da poter essere utilizzato come tablet ma anche come un vero portatile.

Surface Pro 6 non solo è molto più veloce del suo predecessore, ma offre una autonomia nettamente superiore. Il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici è ancora più veloce di Surface Pro 6 e offre una maggiore durata della batteria, ma iOS non si presta ad un uso professionale come Windows.

Surface Pro 6 offre una combinazione quasi perfetta di prestazioni, resistenza e comfort ergonomico. E se vuoi utilizzare penna digitale, l’integrazione con Windows 10 è eccellente. Alla ricerca di un tablet per lavoro, ma anche per l’università? Questo è quello da comprare.

iPad Pro 12.9 (2018)

secondo miglior tablet in commercio apple

Il nuovo iPad Pro (2018) da 12.9 pollici ha un solo difetto, e questo è il prezzo. Il chip Bionic A12X di Apple è straordinariamente potente, distruggendo in termini di velocità la CPU dell’iPad Pro (2017) e mettendo alla gogna pubblica il nuovo Surface Pro 6 di Microsoft.

In redazione preferiamo il dispositivo più piccolo, l’iPad Pro da 11 pollici, che ha una risoluzione più bassa e una batteria più piccola ma lo stesso processore A12X, il quale garantisce prestazioni simili all’iPad Pro da 12.9 pollici. 

 

Conclusione

Siamo quindi giunti alla conclusione di questa guida sui migliori tablet in commercio. Speriamo di essere stati il più chiari possibili, per qualsiasi dubbio vi invitiamo a lasciare un commento nel box più in basso.

Potrebbero interessarti anche le guide all’acquisto correlate:

ARTICOLI CORRELATI