Come scaricare musica gratis Android

0

Volete avere altre canzoni da ascoltare sul vostro smartphone, ma vi annoiate a dover collegare il dispositivo al PC? Con un Android non è necessario. Potete farlo scaricare canzoni direttamente sul vostro dispositivo, e farlo gratis.

Ma come scaricare musica gratis su Android? Facilmente, grazie ad alcune applicazione gratuite del Google Play Store, e non solo. Ci sono numerose app disponibili, sia applicazioni che vi daranno la possibilità di scaricare musica gratis che app in grado di farvi scoprire nuovi artisti a voi sconosciuti.

Oltre alla applicazioni è possibile scaricare musica anche da piattaforme web di condivisione video, come spieghiamo nella nostra guida su come scaricare musica da YouTube su Android.

Ovviamente, per come scaricare musica gratis Android, dobbiamo fare una premessa. Scaricare musica protetta da copyright senza averne i diritti è una pratica illegale; la nostra guida è solo per illustrare questa possibilità, non per istigare alla pirateria.

Non ci prendiamo nessuna responsabilità su come queste informazioni verranno utilizzate. Anzi, vi spingiamo ad utilizzare piattaforme musicali come Spotify o Google Play Music, con le quali potete ascoltare musica gratuitamente o tramite abbonamenti.

Indice dei contenuti

App per scaricare musica gratis Android

app per scaricare musica gratis android

Ci sono numerose app per scaricare musica gratis Android sul Google Play Store. Tra le migliori, ricordiamo TinyTunes, Jamendo Music e Fildo.

Oltre alle applicazioni indicate, un altro programma per scaricare musica gratis Android è Google Play Music. Può sembrare strano, ma il lettore musicale di Google non funziona solo con abbonamenti o in modalità shuffle come la versione gratuita di Spotify per mobile.

Oltre a poter ottenere un periodo di prova gratuito di 30 giorni, ogni settimana il Google Play Music rilascia un brano che potete scaricare gratuitamente. Per un totale di quai 50 brani l’anno. Se non altro, in questo modo avrete la possibilità di scoprire numerosi artisti e band sconosciuti fino ad allora.

TinyTunes

Una delle applicazioni più utilizzate per scaricare musica gratis su Android è TinyTunes. Quest’applicazione sfrutta i database di siti di hosting e social network per trovare i brani da scaricare, ed è anche facile da usare. Tuttavia, purtroppo, non è disponibile sul Google Play Store. Per scaricarla dovete scaricare il pacchetto per l’installazione dal sito ufficiale dell’app.

Ma come scaricare musica su Android gratis con quest’app? I passaggi sono semplici, ma numerosi, quindi fate molta attenzione.

Prima di tutto, per poter installare l’applicazione dovrete disattivare la protezione contro le applicazioni con origini sconosciute (al di fuori del Play Store). Per farlo andate in Impostazioni ed entrate in App. Una volta qui, dovete andare su Accesso speciale alle appInstalla app sconosciute e confermare la volontà di disattivare la protezione nel browser che verrà utilizzato (la procedura potrebbe cambiare da dispositivo a dispositivo).

Una volta sbloccati i permessi, andate sul sito tinytunes.app e cliccate sul pulsante Install presente sotto l’icona dell’applicazione per scaricare il pacchetto d’installazione dell’app.

Terminato il download, il pacchetto apk dell’applicazione sarà nella cartella Download sotto il nome di TinyTunes_xx.apk. Potete trovarlo andando direttamente nell’applicazione Download o usando un’app file manager per aprire la cartella.

Cliccate sul file e si avvierà la procedura di installazione, voi dovrete solo cliccare su Avanti, su Installa e poi su Fine. La procedura durerà pochi secondi, l’app sarà installata e voi potrete riattivare la protezione Android contro le applicazioni provenienti da origini sconosciute.

come scaricare musica su android gratis con tinytunes

Finita l’installazione, non dovrete fare altro che scaricare musica gratuitamente con TinyTunes. Dovete avviare l’applicazione, cliccare sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e cercare i brani che volete scaricare.

Una volta trovati i brani che volete selezionateli e cliccate sull’icona della freccia, presente in alto a destra, e i brani verranno scaricati. Per trovarli, basta andare su LIBRERIA o nella cartella del vostro dispositivo con percorso /home/tinytunes/song/.

Fildo

Il download di musica gratis su Android è disponibile anche con Fildo. Si tratta di un’applicazione in grato di trovare i brani desiderati cercando in diversi motori di ricerca contemporaneamente, in modo d’avere molti più risultati tra i quali scegliere.

Come nel caso di TinyTunes, e con lo stesso procedimento spiegato in precedenza, dovrete abilitare il download delle applicazione con origine sconosciuta.

il download di musica gratis su Android con fildo

Per scaricare l’applicazione, non disponibile sul Google Play Store, dovrete andare su fildo.net/Android, cliccare sul tasto Download e poi cliccare sulla scritta tra i banner “Tap Here to Download V n.n.n.” Una volta scaricato, il pacchetto apk per l’installazione sarà presente nella cartella Download del vostro Android e non dovrete fare altro che installare l’app.

Ora dovete avviare l’applicazione ed effettuare la configurazione per espandere al massimo i risultati di ricerca. Per poterlo fare dovete:

  • Aprire il menù laterale, cliccando sul pulsante ad hamburger ≡ in basso a destra;
  • Accedete alle impostazioni cliccando sul tasto a forma di ingranaggio in alto a destra;
  • Spuntare tutti i motori di ricerca disponibili.

scaricare musica gratis Android con fildo

Ora potete cercare le canzoni da scaricare. Basta tornare nel menù principale e utilizzare la barra di ricerca, cliccando sul tasto a forma di lente d’ingrandimento; i risultati saranno divisi in base al motore di ricerca.

Una volta individuata la canzone che volete scaricare, cliccate sul tasto con i tre pallini vicino al nome e poi su Download. La canzone sarà presente nella sezione Downloads o nella cartella FildoDownloads nel file manager del vostro dispositivo Android.

Jamendo Music

Infine, tra le migliori app per scaricare musica gratis per Android, c’è anche Jamendo Music. Utilissima anche per scoprire nuovi artisti o nove band, in maniera totalmente gratuita e, soprattutto, legale.

tra le migliori app per scaricare musica gratis per android

Jamendo è un sito molto famoso per ospitare i brani di artisti che hanno deciso di distribuire le proprie opere online gratuitamente. La maggior parte della musica che si trova su Jamendo, infatti, ha come licenza la Creative Commons.

Questo significa che non solo è gratuita, ma che alcune canzoni possono essere usate per qualunque progetto non commerciale vogliate, se la licenza lo permette. C’è anche la possibilità di utilizzare le musiche per progetti commerciali, attraverso Jamendo Licensing, pagando un canone mensile per poterlo fare.

Per scaricare musica da Jamendo non dovete fare altro che scaricare l’applicazione, avviarla e cercare nei contenti proposti dall’applicazione. Per facilitare la navigazione ci sono anche varie sezioni nelle quali cercare:

  • #COMMUNITIES
  • PLAYLIST
  • NOVITÀ

come scaricare musica gratis su android con jamendo

Ovviamente, nel caso in cui conosciate già artisti o brani, c’è anche la barra di ricerca per trovare l’artista o il brano che volete ascoltare.

Trovato il brano, potete facilmente scaricarlo per ascoltarlo offline cliccando sulla freccia posta vicino al titolo e confermare il download cliccando sul tasto Download gratuito per usi personali qualità MP3. Le canzoni scaricate saranno disponibili nella cartella Download del vostro device Android.

Leave A Reply

Your email address will not be published.