Come recuperare sms cancellati Android

0

Avete eliminato dei messaggi dal vostro dispositivo Android per errore? Non preoccupatevi, forse avete modo di recuperarli, almeno se non avete sovrascritto la parte di memoria dove erano salvati. Ma andiamo con ordine.

Recuperare degli sms cancellati su uno smartphone Android non è molto difficile. Ci sono diverse soluzioni per poter controllare a fondo la memoria del vostro dispositivo e ritrovare, se ancora presenti, i messaggi eliminati. Nel caso in cui queste soluzioni non funzionino, allora, potrebbe essere difficile, se non impossibile, recuperare i messaggi eliminati.

La questione cambia nel caso in cui abbiate un backup dei vostri messaggi, che è sempre un’ottima idea per non rischiare di perdere sms importanti.

Questa è la nostra guida su come recuperare SMS cancellati Android in maniera semplice e rapida, ma dovete tenere in considerazione una cosa. Per quanto le procedure siano semplici, le app per recuperare gli SMS eliminati richiedono i permessi di root del vostro sistema operativo Android.

INDICE DEI CONTENUTI

Prima di iniziare

Prima di vedere come recuperare i messaggi cancellati Android, in diversi modi, è meglio provare alcuni passaggi. Quello che vi mostreremo ora vi servirà per preparare uno smartphone Android a poter recuperare gli sms eliminati attraverso un PC. In sintesi, questa procedura servirà per attivare l’opzione di debug USB sul vostro telefono.

recuperare messaggi cancellati android con debug usb

Per prima cosa, dovete abilitare il menù sviluppatore di Android. Per farlo, dovete andare prima Impostazioni e poi in Info del Telefono. Scendete fino alla riga Numero build e toccatela più volte (solitamente 7) fino a che non vi apparirà un messaggio che reciterà Ora sei sviluppatore.

Ora andate in Impostazioni, entrate in Opzioni sviluppatore e spuntate la voce debug USB. Adesso collegate il vostro smartphone Android al PC tramite il cavo USB. Siccome i programmi che andrete ad utilizzare potrebbero riavviarsi spesso o installarsi, è sempre meglio avere almeno il 50% della batteria.

Una volta effettuato questi passaggi siete pronti ad utilizzare uno dei programmi che stiamo per suggerirvi e recuperare i messaggi che avete cancellato.

Come recuperare sms cancellati Android

Per effettuare il recupero degli sms cancellati Android attraverso un altro dispositivo, potete utilizzare due programmi diversi. Se avete un PC, solo con Windows, potete utilizzare EaseUS MobiSaver for Android. Se invece utilizzate un Mac potete utilizzare Android Data Recovery per Mac.

Ease Us MobiSaver for Android

EaseUs MobiSaver for Android è la versione desktop di un’omonima app ed è stata creata per recuperare diverse tipologie di file, non solo per i messaggi, nei  dispositivi con sistema operativo Android. Potete utilizzarla solo su un PC Windows.

Si tratta di un software gratuito, ma compatibile solo con Windows e con la possibilità di poter esportare solamente un file alla volta. Nel caso dei messaggi, quindi, la cosa diventa abbastanza complicata. Dovrete scegliere un solo SMS per volta, scegliere la cartella del PC dove lo volete salvarlo e recuperarlo. Questo per tutti i messaggi che volete recuperare.

Se avete da recuperare solo qualche messaggio può anche essere facile, ma non se dovete recuperare intere conversazioni. Tuttavia, questa limitazione non è presenta nella versione PRO di EaseUS MobiSaver for Android, dal costo di 36,95€.
recupero sms android con Ease Us MobiSaverVersione Free o PRO, poi, dovete considerare che per utilizzare questo software dovrete avere sia i permessi di root che il debug USB attivo. Quindi, in ogni caso, si tratta di una procedura da poter fare solo se abbastanza esperti. Detto questo, possiamo iniziare.

Scaricate EaseUS MobiSaver for Android attraverso il sito del programma, cliccando sul tasto Scarica gratis. Il pacchetto di installazione salvato si chiamerà emsa-free.exe. Avviate l’installazione, cliccando prima su , poi su OK e spuntate accanto a I accept the agreement.

Ora dovete premere tre volte sul pulsante Next togliere la spunta da Partecipate in the Costumer Experience Improvement Program (a meno che non vogliate inviare statistiche anonime ad EaseUS, per migliorare l’esperienza d’uso). Ora dovete cliccare su Next, Install, Installa e, infine, su Finish. Adesso il software è installato e potete utilizzarlo.

Ora avviate EaseUS MobiSaver for Android, collegate il vostro smartphone Android al PC tramite USB e potete avviare la scansione del vostro dispositivo cliccando su Start nella schermata iniziale di EaseUS MobiSaver for Android.

Sullo schermo del dispositivo Android appariranno degli avvisi, spuntate la voce Consenti sempre da questo computer e premete su OK. Ora vi apparirà un avviso nominato SuperSu o SuperUser, cliccate su Concedi così da dare a EaseUs Mobi Saver i permessi di root.

Ora dovete attendere che la scansione del vostro dispositivo termini. Dopodichè vi basterà andare nella voce Messages, nella barra laterale a sinistra del software, e spuntare i messaggi che volete recuperare. Dopo dovete premere sul tasto Recover e scegliere la cartella dove il messaggio verrà esportato. Se avete la versioen Free, questo si dovrà fare per ogni singolo messaggio.

I file che verranno recuperati saranno salvati in formato HTML e potranno essere aperti con qualunque browser.

Android Data Recovery per Mac

recuperare sms android su mac

Android Data Recovery per Mac è un’app creata ad hoc per i possessori di Android che hanno un Mac e hanno bisogno di recuperare file dai loro smartphone. L’app va scaricata e installata sul Mac, considerando che, per utilizzarla, è necessario che possediate i permessi di root. Oltre al root, deve anche essere attiva la modalità USB debug sul vostro Android.

Android Data Recovery per Mac è a pagamento, ma potete scaricare qui una versione di prova gratuita. Con questa versione potete analizzare la memoria del vostro dispositivo per sapere cosa potete ancora recuperare. Per poter effettivamente eseguire il recupero, tuttavia, è necessaria la versione PRO a pagamento.

Una volta scaricata e installata l’app, avviatela e collegate il vostro dispositivo Android al vostro Mac tramite un cavo USB, effettuate la scansione del dispositivo e avrete la lista dei file che potete recuperare. In questo caso specifico, la liste degli sms ancora recuperabili.

Adesso non vi resta che selezionare i file che volere recuperare e cliccare sul pulsante Recover in modo da salvarli sul vostro Mac.

Come evitare problemi simili in futuro

come recuperare sms cancellati android via backup

Se volete evitare il problema a monte, dovete seguire il vecchio adagio “meglio prevenire che curare”. Questo significa effettuare dei backup dei vostri messaggi, invece che recuperare sms Android. Ma come fare?

Ci sono numerose app che permettono di effettuare il backup dei vostri sms, tra le migliori ci sono SMS Backup & Restore e Super Backup: SMS e Contatti.

Per un backup generale, in ogni caso, così da evitare il recupero di messaggi cancellati su Android e non solo, ecco la nostra guida su come effettuare un backup su Android.

SMS Backup & Restore

[appbox googleplay com.riteshsahu.SMSBackupRestore]

SMS Backup & Restore è un’app facilmente utilizzabile che vi permetter di salvare e ripristinare gli sms sul vostro smartphone. La versione Free contiene annunci pubblicitari, ma potete effettuare l’upgrade alla versione PRO per eliminarli.

Il backup, salvando gli sms in formato XML, creato da quest’applicazione può essere effettuato su una scheda SD, ma può essere configurato anche per l’invio dei messaggi ad un’email o su un cloud (come Google Drive o Dropbox).

Potete tranquillamente anche programmare un’esecuzione automatica e periodica dei backup, in modo da non avere problemi. L’unico problema che potrebbe capitare è il salvataggio nello slot errato.

Nei telefoni recenti, con memoria integrata, la cartella automatica di salvataggio dell’app è nella memoria interna e non esterna. Di conseguenza, ricordatevi di salvare il backup su un PC nel caso vogliate effettuare un ripristino ai dati di fabbrica.

Super Backup: SMS e Contatti

[appbox googleplay com.idea.backup.smscontacts]

Per quanto riguarda Super Backup: SMS e Contatti, invece, si tratta di uno dei più rapidi strumenti di backup per Android presenti sulla piazza. Anche in questo caso, generalmente, il backup è effettuato su scheda SD o su un cloud.

Possiede più o meno le stesse funzionalità di SMS Backup & Restore, permettendo però di effettuare anche i backup di contatti, segnalibri, calendari, chiamate (registrando le chiamate in file audio mp3) e applicazioni. Per le app, però, sono necessari i permessi di root.

Leave A Reply

Your email address will not be published.